Cerca nel sito
Malesia Zuppa Piatto Penang

Penang Asam Laksa, la saporita zuppa della Malesia

Il tamarindo è l'ingrediente fondamentale 

Penang Asam Laksa
iStock
Penang Asam Laksa
Quando parliamo di laksa intendiamo la tipica zuppa a base di noodles, spezie, pesce o tofu. E Malesia, Singapore e Indonesia ne propongono varie ricette, tutte popolari e dal riconoscimento internazionale. Ma, quest'oggi, la nostra attenzione va soprattutto sul Penang Asam Laksa, collocato  al 7° posto, nella classifica di CNN Travel dei 50 cibi più deliziosi al mondo. Anche se nel lontano 2011. 
 
Il penang laksa, conosciuto anche come asam laksa del Malay,  è  una zuppa di sgombro (ikan kembung), che, per la presenza di tamarindo, presenta un sapore aspro che la caratterizza particolarmente. Ne vanta  la provenienza Penang, famosa isola malese. L’ingrediente base, il pesce, cotto in camicia e poi sfaldato, insieme ad altri ingredienti come la citronella, la galanga (lengkuas) e il peperoncino, acquisisce un sapore particolare. 

 
I tipici contorni sono menta, fette di ananas, cipolla tagliata finemente, h?-ko, una spessa pasta di gamberi dolci e l'uso di fiori torcia allo zenzero. Laksa con una zuppa piccante di spaghetti risulta molto popolare nella cucina peranaicana del sud-est asiatico. Ma quali sono gli ingredienti basilari? Ecco: spaghettini di grano un po’ spessi come anche vermicelli di riso con pollo, gamberi o pesce, serviti in zuppa piccante a base di latte di cocco al curry ricco o speziato o su aspro asam (tamarindo o gelugur). Così la sua fama  è abbastanza diffusa anche nel sud della Thailandia e non solo in Indonesia, in Malesia e a Singapore. 
 
La differenza tra i diversi tipi di laksa, insomma, è data dalla zuppa impiegata. Latte di cocco ricco e salato oppure asam fresco e aspro (tamarindo, gelugur o kokum), ma anche entrambi combinati insieme, ne costituiscono la base. Quindi curry laksa, asam laksa e altre varianti identificabili come curry o asam laksa, rappresentano i tre tipi fondamentali. 
 
Il curry laksa propone una zuppa di curry al latte di cocco con noodles; il secondo, cioè l'asam laksa, sceglie per i noodles una zuppa acida, il più delle volte a base di tamarindo. Nella forme più comuni sono utilizzati i rinomati spaghetti laksa, ma alcune ricette preferiscono una particolare pasta di riso. Ma vengono molto usati anche i noodles. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati