Cerca nel sito
Austin Texas location film tutti vogliono qualcosa Linklater San Antonio

Nel Texas di Linklater Tutti vogliono qualcosa!

Il regista cult di Boyhood e della 'Before Trilogy' torna nel suo Stato natale per un racconto di vita, giovinezza e sogni

Notorious Pictures
Con Boyhood ha convinto tutti, conquistando critica e pubblico con il progetto unico di un film durato 12 anni, nel quale ha seguito la crescita del giovane texano Mason interpretato da Ellar Coltrane. Ma Richard Linklater da Houston sembra voler confermare la tendenza a raccontare le sue storie partendo dallo stesso Texas, Stato che gli ha dato i natali. È il caso, infatti, anche del suo ultimo Everybody Wants Some!!, appena arrivato in Italia con il titolo di Tutti vogliono qualcosa (ma doveva chiamarsi 'That's What I'm Talking About'), che la nostra Critica ha scelto come Miglior Film per il suo raccontare il sogno di una "nazione stordita e confusa".

Non a caso si parla del seguito "spirituale" del La vita è un sogno del 1993, nel quale si raccontava l'ultimo giorno di scuola delle matricole Mitch Kramer e Sabrina Davis, vessate e sorprendenti. Il nuovo film segue un gruppo di amici e giocatori di baseball a livello universitario nel loro percorso di crescita e di accettazione di nuove resposanbilità. Una ricerca di esperienze - e perché no?, dell'amore - che parte e passa proprio per il cosiddetto "Stato della stella solitaria".


Principalmente per Austin, dove le riprese sono iniziate il 13 ottobre del 2014. Ma fino al 2 dicembre, giorno dell'ultimo ciak, Linklater e la sua troupe (e il cast, principalmente i suoi protagonisti: Blake Jenner, Ryan Guzman, Tyler Hoechlin, Glen Powell e Zoey Deutch) hanno spaziato ampiamente per Texas e dintorni… Da Weimar a Manor (scelto per la scena nel locale da ballo, girata alla Richland Hall di 18340 Cameron Rd), da Bastrop a Elgin, dalla Texas State University di San Marcos alla più celebrata San Antonio, fino alla ridente Taylor, dove il 31 ottobre si sono tenute le riprese notturne della scena della festa in costume di Oz.

Molti degli stessi attori, d'altronde, sono texani, come si è visto chiaramente alla premiere del film al famoso South by Southwest Film Festival, il più importante dello Stato. E questo senso di unità e di appartenenza è qualcosa che caratterizza fortemente le persone nate da queste parti (come abbiamo imparato anche dai film del nostro Roberto Minervini). In Tutti vogliono qualcosa il Texas è protagonista. Di più, un motore della storia, un mix di anime e caratteri - "country, disco e punk" tanto per citare il commento musicale del film - o di stili. Dei quali potrete godere scappando da queste parti, magari per incontrare il caro vecchio Richard alle prese con il suo prossimo film (dopo che avrà terminato la versione televisiva dello School of Rock del 2003, con Jack Black).

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati