Cerca nel sito
Piatti tipici Usa ricetta Crab Cake

Maryland: la patria del crab cake

La ricetta del piatto Usa a base del famoso granchio blu

tortini di granchio tipici del Maryland
iStock
Crab Cake
Il Maryland, uno degli Stati della costa orientale americana, vanta una cucina davvero variegata. Si tratta di un vasto stato in gran parte pianeggiante e che presenta una vasta catena di isole lungo la costa atlantica.

CRAB CAKE: IL LEGGENDARIO TORTINO DI GRANCHIO DEL MARYLAND
 
Oltre a numerosi ristoranti etnici, il Maryland offre vere e proprie prelibatezze regionali tra cui i famosi crab cakes, tipiche crocchette a base di granchio e simbolo di Baltimora. La città è soprannominata proprio "Crab Cake" e i granchi sono così famosi da essere raffigurati addirittura sulle patenti di guida dei suoi cittadini. Tutto il Maryland è costellato da crab houses, caratteristici locali stile baracche di pescatori che assomigliano più a navi che a ristoranti e in cui è possibile gustare le ricette a base di granchio blu. I crostacei tipici di questa zona sono serviti cotti al vapore con acqua, birra e Old Bay, un condimento a base di spezie particolarmente piccante. 
 
 
I granchi vengono generalmente accompagnati da hush puppies, polpettine di mais, o nella versione soft crabs, senza guscio impanati e fritti. I migliori crab house si trovano nei quartieri di marinai in cui i granchi simboleggiano l'anima più autentica del Maryland. I crab cakes sono una sorta di tortino soffici all’interno e fragranti all’esterno. Di dimensioni piuttosto grandi, sono anche consumati come farcitura di panini. Il motivo per cui questa specialità è tanto famosa nello stato americano, risiede nella qualità dei granchi della baia di Chesapeake. Si tratta di esemplari famosi in tutto il mondo per il loro particolare colore blu, che non vengono trasportati in nessun’altra zona. I crostacei mantengono infatti il loro caratteristico colore solo da vivi e per questo motivo devono essere cotti appena pescati.
 
 
In ogni caso, per preparare in casa dei buoni crab cake, è necessario procurarsi granchi di ottima qualità, della giusta grandezza e ricchi di polpa. Ecco la ricetta.
 
Ingredienti per 8 tortini
800 gr di polpa di granchio
160 gr di maionese
2 uova
40 gr di senape
80 gr di pangrattato prezzemolo
sale e pepe
olio di arachidi per friggere
salsa Worcestershire q.b.
prezzemolo tritato q.b.
 
 
In una ciotola mescolate senape, maionese, uova, 3 cucchiai di prezzemolo e 2 cucchiai di salsa Worchester. In un’altra ciotola condite la polpa di granchio con pangrattato, sale e pepe. Mescolare con cura fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Fate in modo che l’impasto non risulti troppo umido: deve essere abbastanza compatto per creare delle grandi polpette.
 
Impastate e create polpette simili ad hamburger. Friggete in padella dopo aver scaldato qualche cucchiaio di olio di arachidi. Quando i tortini saranno ben dorati in entrambi i lati, servite ben caldi.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Maryland
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati