Cerca nel sito
Mansaf piatto tradizione Giordania

Mansaf, dalla Giordania il piatto unico con l'agnello

E’ composto da uno spesso strato di impasto di riso con spezie, ed è sovrastato da morbida carne di agnello

mansaf, giordania
iStock 
mansaf, giordania
Cos’è il mansaf?  Un piatto giordano di portata a base di riso, pinoli e agnello. Piatto completo, dunque, che, unendo carne, verdure, spezie, salse, racconta una cucina particolarmente saporita e speziata. 
 
La cucina giordana fa proprie le influenze dei Paesi vicini pur rispecchiando le tradizioni della cucina mediorientale. Pertanto, l’utilizzo della carne di agnello e montone è indiscusso e il riso e le verdure speziate ne rappresentano un felice accompagnamento. I mezzeh, la lunga serie di antipasti, dal canto loro, danno il via ad un vero e proprio rito, e precedono la portata principale.   
 
Il mansaf è annoverato quale piatto unico completo tra i più tipici della Giordania. E’ composto da uno spesso strato di impasto di riso con spezie, ed è sovrastato da morbida carne di agnello. I pinoli tostati, poi, oltre a creare un po’ di croccantezza offrono anche un lieve retrogusto tostato. Per la preparazione della salsa si preferisce come base lo jamid, un particolare tipo di yogurt secco. Infine una sottile sfoglia di pane ne rappresenta una singolare componente. 
 
Il piatto viene servito nelle grandi occasioni come riunioni familiari o feste importanti e, circa la degustazione sono dettate modalità chiare e precise. Si deve prendere il riso con un po’ di carne e si deve formare una “polpetta” che, dopo averla intinta nella salsa, si porta alla bocca. La menta, il coriandolo, il prezzemolo e il timo regaleranno profumo e aromaticità, proprio come accade in quasi tutti i piatti della cucina giordana. 

Cos'altro aggiungere, in un menù tipico giordano, al mansaf? Si può iniziare il pasto con i mezzeh, una successione ordinata e continua di antipasti, poi si prosegue con il piatto principale e si conclude con il knafeh per dolce, cioè con le speciali sfoglie di pasta fillo con lo sciroppo di zucchero.                         
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Giordania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati