Cerca nel sito
Museo delle Illusioni Lubiana

Lubiana, nel museo che ‘distorce’ la realtà

Il Museo delle Illusioni sfida la percezione visiva e sensoriale del mondo, divertendo

Illusione ottica
istockphotos
Illusione
Il musei in genere raccontano il mondo, la sua storia, il suo presente, magari anche il suo futuro. Ma ce n’è uno che invece il mondo lo distorce, o, per meglio dire, ne altera la percezione. Si chiama Museo delle IllusioniMuseum of Illusions – si trova a Lubiana e sfida in modo affascinante e divertente la percezione sensoriale della realtà. “Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe!” dice Alice parlando del suo mondo ideale - nella versione Disney del Paese delle Meraviglie: la perfetta descrizione del Museo delle Illusioni.
 
Il percorso espositivo si articola in diverse stanze, ognuna delle quali è pensata per ingannare i sensi, divertendo. Esperienze che possono mandare in confusione, ma che allo stesso tempo diventano occasioni per imparare. Illusioni ottiche, ologrammi, caleidoscopi, riflessi imprevedibili, miraggi: le installazioni divertono adulti e bambini. Ci si può trovare in una stanza dove le leggi della gravità vengono sovvertite. In camere dove gli spazi sembrano infiniti. In ambienti dove le persone assumono dimensioni diverse. In tunnel che mettono a dura prova l’equilibrio. Ma è anche possibile imbattersi in installazioni, sculture, disegni che giocano con le percezioni visive, sale giochi con indovinelli, aree espositive dove per ammirare le opere occorre fare appello a particolari capacità del cervello…
 
Un mondo curioso, divertente, sorprendente, dove portare rigorosamente una macchina fotografica, perché immortalare certe scene così lontane dalla realtà quotidiana è parte del gioco. Ma la capitale slovena non è l’unica città ad offrire un museo a tema illusioni. Anche in Italia, precisamente a Trapani, c’è un museo dedicato alle illusioni ottiche. Altri in Europa di trovano a Vienna, a Praga e a Berlino. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Slovenia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati