Cerca nel sito
Moldova viaggi cosa vedere meteo mappa informazioni utili 

La Moldova che nessuno si aspetta

E' un paese sconosciuto ai più che si presenta agli occhi del visitatore pieno di sorprese: scopriamo qualche curiosità

Sito di Orheiul Vechi
©iStockphoto
Moldova, monastero di Orheiul Vechi
Moldavia o Moldova: come la si voglia chiamare si parla della macroregione amministrativa della Romania che è diventata una repubblica ex sovietica. Dopo 25 anni di indipendenza si presenta ancora come un paese diviso ma che potrebbe rivelarsi ricco di sorprese. 


-Si tratta del paese meno visitato d’Europa e quindi non c’è il rischio di trovare particolari affollamenti.
-Secondo il Guinness World Record la cantina Manuc è la più grande del mondo ospitando quasi due milioni di bottiglie: ecco perché gli appassionati enologi non possono perdersi una visita da queste parti.
-Rimanendo in ambito enologico fino al 2006 il più grande mercato di esportazione del vino moldavo era la Russia, che ne ha poi vietato il commercio a causa di discordanze politiche. Tuttavia la Moldova detiene il 22esimo posto tra i paesi produttori di vino del mondo.
-Non in molti sanno che in tutto il territorio moldavo si possono ammirare bellissimi monasteri. Il sito storico più importante è quello di Orheiul Vechi, un fatiscente complesso monastico di oltre 2000 anni che comprende anche un villaggio medievale con due mausolei e numerose case tipiche moldave. 
-I moldavi sono perfettamente bilingui o addirittura trilingui: parlano infatti correttamente rumeno che è la lingua madre ma anche russo ed alcuni gagauzo, ovvero la lingua gagauza di origine turca dell’entità omonima, anche se quest’ultima è in pericolo di estinzione.
-Nonostante sia un paese ad alto tasso di povertà, i residenti ricchi nella città di Soroca hanno iniziato la costruzione di case particolarmente sgargianti ispirate e monumenti mondiali come la Basilica di San Pietro o il Teatro Bolshoi con la conseguenza che la città, soprannominata Gypsy Hill, è diventata una sorta di attrazione turistica. Può essere definita la Capitale Gitana del mondo.
-Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità solo la Bielorussa supera la Moldova per la quantità di alcool consumato in media all’anno.
-Il vino è talmente importante che gode di due intere giornate di celebrazione, cioè quando ad ottobre i produttori aprono le loro case e vigenti per la Giornata Nazionale del Vino in cui sono previste degustazioni e visite alle cantine.

-Nonostante sia priva di accessi al mare, la regione possiede di una striscia di sabbia che si trova nella capitale Chisinau: si tratta di una spiaggia artificiale sulle sponde del lago.
-La Moldova ospita circa 300 specie di uccelli: alcuni vi risiedono tutto l’anno, altri fanno tappa prima di ripartire verso climi più caldi, fatto sta che il territorio è ideale per il birdwatching.
-L’animale nazionale e simbolo del paese è una grande mucca: per l’esattezza un uro, ovvero un grande bovino estinto immortalato sulla bandiera.
-Essendo un paese ancora poco noto al turismo è molto economico
-Il piatto nazionale è il porridge, qui chiamato Mamaliga e preparato con farina di mais giallo tradizionalmente servito come accompagnamento agli stufati e ai piatti carne e guarnito con ricotta, panna acida o cotenna di maiale. 
-Usanza comune nella maggior parte dei paesi ex sovietici è quella di togliersi le scarpe quando si entra in casa di qualcuno: è considerato infatti maleducato anche per questioni di igiene entrare con le scarpe. Solitamente gli ospiti sono sempre dotati di pantofole. 
-A differenza dei vicini russi ortodossi il cui evento principale cade a gennaio, in Moldova il Natale si celebra dal 24 al 26 dicembre e le preparazioni tradizionali iniziano già a novembre.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati