La gastronomia libanese è una ricca miscela di diversi prodotti e ingredienti. Olio d’oliva, erbe aromatiche, aglio e limone sono i tipici sapori di questa terra. La cucina libanese è stata spesso descritta come la “perla della cucina araba”. Affacciato sul Mediterraneo, il Libano contempera la cultura dell’est e dell’ovest adattando la propria cucina al gusto occidentale. Il Libano ha ereditato dalla antica cultura fenicia l’abilità del commercio e nelle relazioni sociali, dagli arabi l’arte squisita dell’ospitalità.
Uno delle più tipiche espressioni di questa ospitalità si ritrova nel “mezzeh”, un vero e proprio rito che precede la portata principale. Sono un gran varietà di piccoli antipasti composti da verdura in agro, dai gustosi “sambousek”, fagottini ripieni di carne, dall’ "hummus", purea di ceci, dal "baba ghanoug", purea di melanzane affumicate, dagli involtini di foglie di vite ripieni d’agnello speziato e riso.
Leggi anche: HUMMUS, ICONA ARABA A BASE DI CECI
Il piatto nazionale kibbeh è composto da crocchette di carne d’agnello macinata e impastata con grano duro, cipolla e spezie, servito in molte varianti regionali. Esso rappresenta un vero e proprio esame di bravura nella sua preparazione. In molte varianti regionali queste deliziose polpette possono essere servite crude, cotte al forno o fritte e accompagnate da salsa di yogurt.
La parola “Kibbeh” in arabo significa preparazione a base di carne macinata. Il piatto è tradizionalmente realizzato con il grano Burghul (Kibbeh). Il Kibbe è anche considerato un alimento tipico dalla Siria e ai Territori palestinesi, e molto apprezzato in Nord Africa, Turchia, Cipro, la penisola arabica e in Brasile. Il “Kubbeh” (in arabo), è arrivato in Brasile per mano degli immigrati libanesi ed oggi è così comune che potrebbe anche essere considerato un piatto tipico nazionale brasiliano.
Leggi anche: IL MEDITERRANEO SI RIUNISCE INTORNO AL COUS COUS (Stile.it)
Di grandissimo potere nutritivo, si può acquistare nei negozi specializzati. Questa pietanza viene preparata con cipolla, menta e altre spezie e, come opzione, con carne macinata con diversi ripieni che sono stati aggiunti alla ricetta tradizionale come ad esempio il formaggio.