Cerca nel sito
Austin location film Malick Song to Song Yucatan Texas

Innamorato della musica, anche Terrence Malick sceglie Austin

Un cast di grandi stelle arricchisce Song to Song, storia d'amore e di passione ambientata nel profondo Sud.

Lucky Red
Era partito dal Colorado con il suo primo film, poi Canada, Queensland australiano, le contee inglesi, la Francia e di nuovo la California… Ma nella sua lunga e onorata carriera Terrence Malick era già passato dal Texas, per il capolavoro presentato al Festival di Cannes nel 2011: The Tree of Life. Oggi, per la prima volta, il regista di Ottawa, Illinois, torna in una delle location utilizzate in passato e - a parte una puntata nello Yucatán messicano (a Merida, dove Cook vola con Faye e BV, e dove cresce la sua gelosia nei confronti del loro rapporto) - sceglie Austin come protagonista del suo Song to Song.

Nel film BV (Ryan Gosling) è un musicista che cerca il successo con l’aiuto della compagna cantautrice (Rooney Mara) e del suo produttore Cook (Michael Fassbender). Tra i tre si stabilisce un legame che va oltre il semplice rapporto professionale e che coinvolge presto anche la giovane cameriera Rhonda (Natalie Portman). Nasce così una relazione intima e passionale in continuo bilico tra amore e tradimento.

"Era il primo film che giravo ad Austin e mi è piaciuta molto - ha raccontato Michael Fassbender. - È una bella città, il cibo è buono, e c’è tanta buona musica. Abbiamo ascoltato tantissima musica dal vivo, ed è stata un’esperienza fantastica". Con lui, per realizzare questa intensa storia romantica, hanno condiviso il set star di livello internazionale come Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman, Cate Blanchett, Holly Hunter e, nel ruolo di se stessi, artisti di fama internazionale come Patti Smith e Iggy Pop.

Da tempo Malick aveva in programma di realizzare una storia d'amore tra musicisti e Austin era la città perfetta per farlo, visto che è da molti considerata la capitale della musica live del mondo, famosa per i suoi festival e club. Non a caso quasi tutte le riprese hanno potuto approfittare delle vere location di Austin: dalla Greenbelt alle formazioni di rocce rosa di Enchanted Rock, senza trascurare le tipiche architetture moderne o i food truck di Trailer Park.

"Ci sono dei luoghi che si vedono nel film che sono già scomparsi, - rivela sgomento il montatore Rehman Ali, confermando l'estrema dinamicità del panorama cittadino. - Austin sta cambiando rapidissimamente e Song to Song funge quasi da capsula del tempo di un momento specifico della vita di Austin". "Ha un carattere molto forte, e con tutta la sua musica, la sua tecnologia e il suo cinema, sembra quasi un’isola del Texas - conferma Natalie Portman. - È stato magnifico girare lì, è diventato un altro personaggio del film".

 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati