Cerca nel sito
Piatti tipici Usa ricetta gumbo

Gumbo, denso sapore della Louisiana

Una ricca zuppa cajun a base di carne, crostacei e okra. La ricetta

tipica zuppa della Louisiana a base di pollo, gamberi e okra
iStock
Gumbo
Il gumbo è una ricca zuppa tipica della Louisiana, negli Stati Uniti, a base di carne bianca e crostacei. Tra le tanti tradizioni culinari presenti in questa terra, la cucina cajun è di sicuro una delle più diffuse. Cajun è un’alterazione di Acadia, una zona del Canada oggi chiamata Nuova Scozia. Qui, nel XVII secolo sorgeva una delle prime colonie europee stabili del Nord America. I coloni cajun sono discendenti di quei francesi sfuggiti dal Canada, ancora oggi con un’identità radicata e molto forte anche in cucina. 
 
 
Le prime testimonianze del gumbo risalgono all’inizio dell’Ottocento e il piatto risente delle influenze creole e africane. Il gumbo è divenuto protagonista della cucina cajun nel sud degli USA e il suo punto di forza risiede soprattutto in un roux scuro, che deve essere tostato, nell’okra che dona densità al piatto, nei gamberi locali e nelle anduille, le famose salsicce affumicate e dal gusto piccante.
 
 
È un piatto sociale, preparato in grandi pentoloni per tutta la comunità durante il Mardi Gras. E’ ottenuto dopo una preparazione piuttosto elaborata e viene per tradizione accompagnato da riso bollito.  In molti casi vengono aggiunte anche verdure, in particolare il sedano. Ecco come preparare in casa questa gustosa zuppa.
 
Ingredienti per 4 persone
 
2 petti di pollo medi 
250 gr di gamberi tigre
300 ml di brodo di pollo
1 gambo di sedano
1 cipolla grande
1 spicchio d’aglio
100 gr di farina
2 pomodori maturi di grandezza media
100 gr di okra a fettine
1 cucchiaio di paprika
200 gr di riso bollito
olio evo
sale e pepe
 
Pulire e sgusciare i gamberi e pulire e tagliare a tocchetti il pollo. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e far dorare la cipolla tritata finemente e l’aglio sminuzzato, a fuoco dolce. Aggiungere il pollo e farlo rosolare su tutti i lati. 
 
 
Togliere dalla padella e lasciar riposare. Versare un cucchiao di olio in una padella dai bordi alti, il sedano tagliato a tocchetti e la paprika e lasciar cuocere per pochi minuti. Aggiungere la farina e mescolare fino a quando il composto assumerà un colore bruno. Aggiungere i pomodori dopo averli pelati e tagliati a cubetti. Quando il pomodoro sarà quasi cotto, aggiungere il brodo di pollo.
 
Raggiunto il bollore unire anche l’okra e il pollo. Proseguire la cottura a fuoco dolce per 40 minuti. A questo punto unire i gamberi puliti e continuare la cottura mescolando spesso. Salare e pepare e continuare a mescolare. Quando tutti gli ingredienti saranno cotti e il gumbo avrà raggiunto densità, sarà pronto. Servire il piatto caldo accompagnato da riso bollito.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Louisiana
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati