Cerca nel sito
Inghilterra Gloucestershire castello Thornbury Enrico VIII 

Thornbury: vendesi castello della luna di miele di Enrico VIII 

Nella contea inglese del Gloucestershire è possibile acquistare la residenza in cui soggiornò il re con la seconda moglie, Anna Bolena

Thornbury Castle
Courtesy of©thornburycastle.co.uk
Thornbury Castle
Il mondo è ricco di residenze dalle mille e una notte. Ci sono le ville super moderne degli attori di Hollywood e ci sono dimore il cui fascino storico è in grado di mozzare letteralmente il fiato. Focalizzando l’attenzione sull’Inghilterra, ecco che a rapire l’attenzione è il Gloucestershire, una contea ricca di verde e castelli. Proprio qui, a Thornbury, si trova quella che fu la dimora di Enrico VIII, Re d'Inghilterra e Signore d'Irlanda passato alla storia per le sue sei mogli tra cui lei, Anna Bolena. 
 
Fu nel 25 gennaio 1533 che i due convolarono a nozze, a Londra, e decisero di passare la loro luna di miele in una location affascinante. Proprio così. Il re e la sua seconda moglie scelsero questo castello per celebrare la loro unione che, in realtà, ebbe vita breve. Proprio così: dopo soli tre anni, Enrico VIII si dimostrò insofferente e decise di liberarsi della donna facendola prima rinchiudere nella torre di Londra per poi decapitarla con l’accusa d'incesto, d'ingiuria e cospirazione nei suoi riguardi.
 
A prescindere dal triste epilogo, il castello ha fascino da vendere. Immerso nella campagna del South Gloucestershire, oggi come ieri, è possibile ammirare quell’affascinante architettura in perfetto stile Tudor. Stando a quanto riporta il Business Insider, la struttura venne fatta costruire da Edward Stafford, terzo duca di Buckingham e confiscato nel momento in cui venne accusato di tradimento da Enrico VIII. A seguito della morte di Mary I, nata dalle nozze con Caterina d’Aragona, venne restituito agli eredi di Stafford. Dopo essere rimasto abbandonato per ben due secoli cadde in rovina e, partire dal 1850, le sue sorti vennero risollevate. Fu tra il 1966 e il 1986 che venne trasformato in un luxury hotel. 

 
Al suo interno si trovano 28 camere, ognuna decorata in modo unico con letti a baldacchino, tessuti regali, caminetti, soffitti mozzafiato, travi a vista e pietra. Propria tra queste c'è la stanza che ospitò, all’epoca, la coppia reale. Non è da meno il suo ristorante che fa tesoro di quanto l’orto offre portando in menu piatti a base di frutta e verdura di stagione. Affascinanti anche gli spazi esterni. Qui, in una superficie di circa 15 acri, si trovano i giardini Goodly Garden e Rose Garden oltre ai vigneti che, tutt’oggi, producono vini pregiati.
 
Oggi la proprietà è tornata sul mercato, la richiesta ammonta a 8,5 milioni di sterline, circa 10 milioni di euro, una cifra decisamente impegnativa. Non resta che attendere per vedere chi sarà il nuovo proprietario di questa verdeggiante proprietà intrisa di storia.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati