State programmando una vacanza in Croazia? Allora vi può tornar utile una panoramica generale sulle spiagge più belle, anche perché la destinazione, vuoi per la vicinanza all’Italia, vuoi perché i prezzi ancora sono convenienti, vuoi perché tutte le isole sono facilmente raggiungibili, sta vedendo un incremento di turisti anno dopo anno.
Nonostante la Croazia si nota per le coste ricche di scogli, il che permette di avere un mare limpido e dai colori cangianti, si possono trovare anche distese di sabbia. Basti sapere che l'isola di Brac, con la sua spiaggia Zlatni rat di Bol, è stata inserita nei 40 posti più belli e insoliti del mondo dal Los Angeles Times.
E proprio la spiaggia di Bol è quella più nota, con la sua forma romantica che ricorda vagamente un cuore e si protende per quasi mezzo chilometro nell'azzurro del mare e con la particolarità di cambiare continuamente forma: gira infatti la sua punta a seconda della direzione del vento. Altra perla mediterranea è Vis, ideale per chi vuole staccare dalla frenesia, considerata una delle dieci isole meglio preservate del Mediterraneo, con la spiaggia di Stiniva, la più bella in assoluto, immersa tra pietraie e macchia mediterranea. A soli 7 km da Pola, in Istria, si trova la città turistica di Medulin con la bella spiaggia di Bijeca, particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini piccoli grazie al suo approccio facilitato al mare.
LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA CROZIA: GUARDA LE FOTO
Nella regione del Quarnaro troviamo la Riviera di Crikvenica che offre ai suoi visitatori numerose e valide spiagge di sabbia che si susseguono per diversi chilometri lungo la costa, come quella di Balustrada, o, nell'isola di Krk, Komoriska vicino a Klimno. E si incontrano anche la spiaggia di Meline, che si adagia per quasi mezzo chilometro, e il lido di Baska, raggiungibile solo grazie ad un sentiero e per questo poco frequentata.
Slanica, sull’isola di Murter, è frequentata soprattutto dagli sportivi, mentre nei pressi di Zara, in località Nin, le calde temperature delle acque lambiscono la spiaggia della Laguna Ninska. Sulla piccola isola di Bisevo troviamo Porat, una delle spiagge più belle di tutta la Croazia, mentre l’isola di Rab ospita Rajska Plaza, 2 km di sabbia finissima. Entrando in Dalmazia c’è l'isola di Dugi Otok, dove si trova Saharun.
Gli amanti del naturismo apprezzano Mlask, sull’isola di Hvar, e a Korcula si trova il lido sabbioso di Vela Przina. La spiaggia Bacvice a Spalato è forse la spiaggia più frequentata di tutta la Croazia in quanto si trova a pochi passi dal centro storico cittadino. Anche la Riviera di Omis, che si estende per 35 km lungo la costa a sud di Spalato, è conosciuta per le sue grandi spiagge di sabbia.
A Dubrovink ci si ritrova nella spiaggia di ghiaia di Uvala Lapad, accompagnata da un bel lungomare con numerosi alberghi, ristoranti, impianti sportivi e parchi giochi per bambini, e nei dintorni della antica Ragusa la spiaggia di Trstenica presenta un fondo misto a sabbia e ciottoli.
LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA CROZIA: GUARDA LE FOTO
Leggi anche:
CROAZIA, DOVE MARE E CULTURA SI INCONTRANO
FOTO: LE SPIAGGE PIU' STRANE DEL MONDO