Cerca nel sito
Piatti tipici Congo ricetta Babute

Congo al gusto di Babute, carne e albicocche nel piatto

Il piatto tipico congolese unisce la dolcezza della frutta al sapore deciso del manzo

Albicocche disidratate
iStock
Albicocche disidratate: l'ingrediente che dona dolcezza al babute
La cucina del Congo risente dell’influsso francese e si basa su prodotti locali decisamnte saporiti grazie al clima favorevole di cui gode dello stato africano. Un mix di sapori e colori che ben si abbinano a pesce, stufati e zuppe. Fast food e baracchini si alternano a ristoranti lussuosi proponendo street food e ricette elaborate dal gusto speziato.
 
BABUTE: DOLCE E SALATO IN CONGO
 
La tradizione francese è presente in piatti tipici come il babute, una sorta di polpettone arricchito da curry e albicocche. Un paitto ricco e dal profumo seducente che tra gli ingredienti vede anche l’utilizzo di uova, alloro e latte.
 
 
Le spezie, insieme l'accostamento dolce - salato, sono il cuore di una cucina molto varia. In questo caso, il babute ha anche origini marocchine. In Marocco l’utilizzo delle spezie viene vissuto come un rituale le cui regole sono tramandate di padre in figlio. Frutta fresca o essiccata, uova e carne sono tra i primi prodotti utilizzati in cucina. È possibile dunque che il piatto congolese derivi dalla cucina di Marrakech, dove il manzo è solitamente sostituito con l’agnello.
 
Quello marocchino è uno stufato, mentre il babute congolese è più simile a uno sformato. La carne viene tritata e il curry ha il compito di donare il profumo caratteristico alla pietanza.
 
 
La dolcezza è data dalle albicocche secche tritate finemente, mentre l’alloro conferisce un’aroma selvatico al piatto. La carne e le albicocche tritate vengono inserite in una pentola capiente e poi ricoperte con un composto di uova e latte. Gli ingredienti vengono cotti lentamente, senza essere mischiati. Le albicocche secche intere vengono poi utilizzate come decorazione. È un piatto conviviale che si consuma dalla stessa portata e come vuole la tradizione, anche con le mani.
 
BABUTE: LA RICETTA
 
Ingredienti per 6 
1Kg carne di manzo
Sale
1 1/2 cucchiaio da tavola curry in polvere
4 uova, sbattute
1 tazza latte
1 1/2 tazza panna da cucina
200g albicocche secche, tritate finemente
Foglie di alloro
Burro
 
Preparazione
Incorporare il sale e il curry in polvere alla carne macinata. Mescolare uova sbattute, latte e panna. Versare metà della miscela a base di uova sopra alla carne e aggiungere le albicocche. Disporre l’intero composto in una terrina per il forno. Versare la rimante miscela a base di uova sopra alla carne. Disporre le foglie di alloro sopra alla miscela a base di uova. Aggiungere dei fiocchi di burro. Infornare a 180° per 45 minuti, finchè la parte superiore assume un colorito dorato. (aliceforchildren.it)
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Rep. Del Congo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati