Le occasioni per vivere una Pasqua serena, in famiglia, nel segno delle antiche tradizioni sono tante, specie in Carinzia, che invita a trascorrere momenti davvero spensierati dove grandi e piccoli sono accolti a braccia aperte. La regione più meridionale dell’Austria brilla non solo per la sua enorme varietà paesaggistica, dove si susseguono dolci montagne, cime dai grandi panorami, laghi avvolti da un clima mite e soleggiato. Offre un mix perfetto per chi è in cerca di relax, sport, cultura, benessere e buona cucina. Il profumo gradevole di piatti sostanziosi preparati secondo le antiche ricette contadine locali, tramandate da generazione in generazione, invade tutta la Regione stuzzicando una certa curiosità, oltre che l’appetito. E allora perché non scegliere le fattorie carinziane per le vacanze pasquali?
Alla fattoria Anderle di Deutsch Griffen, specializzata nel dare ospitalità alle famiglie, la domenica delle Palme si rispolvera l’antica tradizione dei mazzetti di palme, che vengono portati in chiesa dai bambini e sono arricchiti da golosi dolcetti: i bimbi diventano cosi i veri protagonisti della giornata. La padrona di casa della fattoria Haberle Hof di Gurk è nota per decorare le stazioni della Via Crucis della fattoria, un percorso di arte sacra semplice e prezioso: ecco quindi che ogni tappa è colorata da mazzetti di fiori spontanei e ornata da sculture. Tutti a casa, poi, quando si cucina la Fastensuppe, la zuppa dell’astinenza, a base di erbe fresche dell’orto, burro e farina, e la ricchissima Osterjause, la merenda pasquale, con il prosciutto cotto fatto in casa, accompagnato dal rafano, le colorate uova, i salamini, il reindling e le pinze pasquali, dolci lievitati, soffici e leggeri, profumati di vaniglia.
In tutte le fattorie si può partecipare alla creazione della Osterjause: semplicemente accompagnandola in chiesa o, magari, facendosi coinvolgere nella preparazione dell’impasto della pinza. La sera, poi, ci si accomoda nei giardini per ammirare gli Osterfeuer, i fantastici fuochi di Pasqua, un classico in tutta la Carinzia. I grandi falò, nella tradizione popolare, sono fondamentali per allontanare gli spiriti dell’inverno, per dare il benvenuto alla bella stagione, per propiziare i buoni raccolti. Nelle fattorie la possibilità di partecipare alla preparazione del grande fuoco e di vivere, da protagonisti, l’emozionante momento dell’accensione non manca mai, cosi come non può mancare la caccia alle uova nascoste dal coniglietto, la domenica di Pasqua, appuntamento imperdibile per tutti i bambini.
Informazioni
Una settimana in un appartamento famigliare, con due camere da letto e spazio per cinque persone, con la possibilità di godersi tutte le più belle consuetudini pasquali, dalla Osterjause ai fuochi, dalla preparazione delle uova alla caccia al tesoro dei dolcetti, viene proposta, dal 17 al 24 aprile, a 560 euro.
www.urlaubambauernhof.com
Leggi anche:
70 modi di dire Carinzia