La cucina australiana risente dei moltissimi influssi derivanti dalle varie immigrazioni che nel corso dei secoli si sono succedute, e che hanno lasciato ciascuna una propria eredità culinaria, via via amalgamate con quelle successive o precedenti. Esistono tuttavia diverse ricette tipiche che sono entrate di diritto a definire i presupposti per una gastronomia australiana.
Leggi anche: IL DEBUTTO FELICE DELLO STREET FOOD
Alimento tradizionalmente autoctono in tutta Australia, il canguro era già apprezzato dai coloni britannici, che paragonavano le sue carni rosso scuro e il sapore di selvaggina al cervo o alla lepre; le donne di casa del bush utilizzavano la coda per farne una gustosa zuppa. Per alcuni decenni del secolo scorso è stato messo in disparte, ma a partire dagli anni '90 il canguro è di nuovo balzato alla ribalta nei menu di tutta Australia. È una scelta diffusa tra i locali salutisti, a causa del bassissimo contenuto di grassi e degli elevati valori di proteine e sali minerali. I tagli più pregiati si possono saltare in padella con sapori asiatici oppure semplicemente grigliare.
I piatti forti della cucina australiana sono senza dubbio la carne con le classiche bistecche cotte sul barbecue e numerose varietà di selvaggina tipica del luogo. Dal manzo all’agnello, o il coccodrillo e l’emù. Il braised oxtail è un piatto tipico australiano preparato con coda di manzo in umido cotta con odori e Marsala. Ecco la ricetta per poterla preparare in casa.
Ingredienti:
1 coda di manzo
3 cucchiai di farina
50g di burro
100g di prosciutto crudo a dadini
pepe q.b.
1/2 foglia di alloro
1 mazzetto di odori per il brodo
sale q.b.
3 carote
4 gambi di sedano
1 rapa
1 porro
acqua q.b.
3 cucchiai di Marsala
Leggi anche: AUSTRALIA, PRANZO DI NATALE SOTTO L'OMBRELLONE (Stile.it)
Tagliare a pezzi la coda di manzo. Infarinare i pezzi e farli rosolare nel burro con il prosciutto. Quando la coda sarà colorita passarla in un'altra casseruola e coprirla d'acqua, aggiungendo il pepe la 1/2 foglia di alloro e gli odori. Aggiustare di sale. Lasciare cuocere piano piano per circa 3 ore. Tagliare a dadini le carote il sedano, la rapa, il porro e metterli nella pentola dove si è fatta rosolare la coda e che conterrà ancora il sugo di cottura. Lasciare stufare piano aggiungendo l'acqua. Levare l'osso centrale dalla coda e tagliare a dadini la carne. Passare e sgrassare il brodo calcolando la quantità per 6 persone. Portarlo a bollore sul fuoco e gettarvi le verdure pronte e la carne. Versare nella zuppiera e aggiungere il Marsala. Mescolare bene e servire con delle fette di pane abbrustolito.