Cerca nel sito
gay pride a New York

A New York è tempo di Gay Pride

Al via le celebrazioni della 46esima giornata mondiale dedicata all'orgoglio LGBT.

New York City
istockphoto.com
New York City
La storia americana ricorda ancora i cosiddetti “Moti di Stonewall”. Meglio noti come “Rivolta di Stonewall”, si tratta di una serie di violenti scontri avvenuti tra la comunità omosessuale di New York City e la polizia della metropoli. Era il lontano 27 giugno 1969, poco dopo l'1:20 di notte, quando le forze dell’ordine irruppero nel bar chiamato "Stonewall Inn", un bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village. Oggi a distanza di quasi 50 anni, questa data ricorda la nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo.
 
Per commemorare quest’evento, la comunità LGBT ha deciso, da ormai 46 anni, di celebrare la "giornata mondiale dell'orgoglio LGBT" proprio il 28 giugno. Quest’anno a guidare il NYC Pride, la grande sfilata gay che si terrà per l’appunto in questa data, ci sarà Ian McKellen. L'attore britannico è considerato tra i maggiori interpreti shakespeariani viventi ma è noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Gandalf nella trilogia de "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit", dirette da Peter Jackson. Il 75enne originario del Lancashire sarà "Grand Maresciallo" della manifestazione e sarà affiancato da Derek Jacobi, attore teatrale inglese conosciuto presso il grande pubblico per il suo ruolo nel film "Il gladiatore". I due, entrambi omosessuali dichiarati, guideranno la 46esima edizione della celebre parata. 
 
La marcia commemorativa partirà dalla Fifth Avenue e terminerà come ogni anno proprio presso il Greenwich Village. I “festeggiamenti” dureranno un’intera settima e si articoleranno in sfilate, festival, serate danzanti e tante altre imperdibili occasioni. Il tutto sotto l’occhio vigile della meravigliosa Skyline della Grande Mela. La manifestazione viene organizzata dal 1984 da HOP, Heritage of Pride.  Insomma, la ricorrente kermesse dedicata alla comunità LGBT sembra essere un’occasione unica per visitare una delle metropoli più famose al mondo, nel nome dei colori dell’arcobaleno.

Leggi anche: TAVERN ISLAND: L'ISOLA PRIVATA DI MARILYN MONROE E BARBRA STREISAND
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione New York
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati