Cerca nel sito
Alberghi diffusi Campania Convento San Basilio di Amalfi

Vivere Amalfi nel Convento di San Basilio

L'albergo diffuso nel cuore della Costiera nasce dalla ristrutturazione di un antico monastero

Costiera Amalfitana
Courtesy of©bluejayphoto/iStock
Costiera Amalfitana
Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Amalfi è il centro geografico e storico dell’incantevole Costiera Amalfitana. Pareti di roccia, tipiche abitazioni bianche, vicoli puntellati da colorati prodotti tipici sono solo alcune delle caratteristiche di una delle cittadine più amate e visitate dello Stivale.

AMALFI: IL FASCINO DELLA REPUBBLICA MARINARA
 
A partire dal IX secolo, prima fra le Repubbliche Marinare, fu rivale di Pisa, Venezia e Genova per il controllo sul Mar Mediterraneo. Se da un lato richiama le vacanze estive per le acque cristalline su cui si affaccia, Amalfi è un luogo le cui belezze valgono la pena di una visita durante tutto l’anno.
Piazza Duomo con la fontana di Sant'Andrea. Il Duomo arabo-siciliano da cui si accede al Chiostro del Paradiso. E ancora Piazza Municipio da cui si ammira il palazzo cinquecentesco, ex monastero e oggi sede del Comune. Al suo interno sono esposte le antiche monete di Amalfi e i costumi originali della regata storica degli anni ‘40. Un tuffo tra gli equipaggi delle quattro antiche Repubbliche Marinare.

Leggi anche: HOTEL. AMALFI SUPER STAR (Stile.it)
 
Esempi di architettura bizantina, la Chiesa di San Biagio e il suo campanile. E la Valle dei Mulini, sede fin dai tempi antichi di cartiere, che porta al Museo della Carta. Altro luogo affascinante, la Valle delle ferriere con le sue cascate. 

CONVENTO SAN BASILIO: AMALFI SI VIVE IN MONASTERO
 
Dall'attento recupero di un ex convento dell’XI secolo, situato nel centro storico di Amalfi, è nata la casa vacanze Convento di San Basilio. Qui, le antiche celle appartenenti alle monache sono state trasformate in accoglienti alloggi, arredati con semplicità, ma con tutti i confort. Situata a pochi metri dalla spiaggia, la struttura offre appartamenti a ristorazione indipendente e di giardino in comune con tavoli, sedie e vista panoramica. Gli alloggi godono tutti di una splendida vista sul mare, sulle montagne o sulle caratteristiche coltivazione a terrazzamenti.
Un albergo diffuso che regala soggiorni completamente immersi nella vita della città. Il complesso è di proprietà di una storica famiglia amalfitana, la quale nel corso del secolo scorso, grazie a numerosi interventi di recupero, è riuscita a rendere accogliente l’ex monastero. Il Convento San Basilio fu fondato intorno l’anno 1000 fuori le mura del paese nel luogo detto Casamare su la Carnale. Inizialmente ospitava le nobili donne amalfitane, per poi essere occupato dai monaci Cappuccini.
 
L’albergo diffuso dispone anche di sistemazioni nel cuore del borgo marinaro di Marina di Vietri, a Vietri sul Mare – conosciuto per le sue ceramiche - in un palazzo storico a pochi metri dal mare. Dodici appartamenti in tutto dislocati tra gli incantevoli vicoli amalfitani. Il centro e il mare si raggiungono facilmente con passeggiata panoramica di 5 minuti di cui un tratto composto esclusivamente da gradoni. E tra una giornata al mare o una passeggiata in centro, è possibile godere della cucina tipica offerta dagli innumerevoli ristoranti e le trattorie della città.
 
conventosanbasilio.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati