Cerca nel sito
Agriturismi Biologici Veneto Lispida di Monselice

Veneto, cucina tipica nel cuore dei Colli Euganei

Agriturismo biologico Lispida: a Monselice per la buona tavola e il relax

Colli euganei, colline, veneto, padova, campagna<br>
Thinkstock
Colli Euganei panorama
I Colli Euganei offrono una ristorazione genuina e un'accoglienza sincera. Piatti semplici e prelibati, preparati con prodotti a km zero seguendo la tradizione culinaria locale, in grado di far riscoprire sapori perduti. In alcune aziende agrituristiche è possibile soggiornare in antichi edifici rurali ristrutturati o in romantici casali, per una vacanza a contatto con la natura e in piena libertà.
 
 
L’Agriturismo Biologico Lispida si trova a Monselice in provincia di Padova, all’interno di uno splendido castello risalente al Medioevo che ha ancora mantenuto il suo fascino ed è molto vicino anche al Parco Regionale dei Colli Euganei. L’agriturismo è certificato AIAB ed ha annessa una tenuta agricola che è dedicata principalmente alla produzione di vini biologici. Al suo interno è famoso il lago di acqua calda termale che è anche utilizzato per produrre fanghi terapeutici.
 
L'antico monastero, trasformato in castello con lago termale (da cui vengono estratti fanghi terapeutici), accoglie oggi in granai rinnovati o nella torretta, in alloggi arredati con mobili d'epoca e con cucina provvista di caminetto. Nell'ex refettorio, con soffitti a botte del Cinquecento, vengono organizzati banchetti o manifestazioni. A disposizione wine bar, sala per grigliate sul fuoco e gite enogastronomiche in carrozza sui Colli Euganei.
 
Leggi anche: PEDALANDO SUI COLLI EUGANEI (Stile.it)
 
Le sue antiche origini sono documentate da un editto di Papa Eugenio III, che nel 1150 conferma all’ordine monastico di Sant’Agostino il possesso del colle e di una chiesa dedicata a S. Maria di Lispida. Il monastero che porta lo stesso nome, fu un luogo ricco di fascino, situato in un ambiente ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo. Qui, in una torretta restaurata con cura e un tempo alloggio dei padri guardiani del monastero, Alessandro Sgaravatti accoglie gli ospiti dell’agriturismo, proponendo una vacanza all’insegna dell’eleganza e del comfort. La tenuta agricola della fattoria, produce gli ingredienti con cui vengono preparati i piatti della tradizione veneta. L’azienda biologica di 90 ettari con seminativo, vigneto e bosco, è vocata soprattutto alla produzione vinicola biologica. Vengono venduti vino Doc Colli Euganei, grappa e miele.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati