Cerca nel sito
skiare valchiavenna madesimo campodolcino piste impianti

Valchiavenna: la Skiarea tra natura e modernità

Il comprensorio lombardo offre magnifiche piste storiche ed impianti all'avanguardia come la più evoluta funicolare sotterranea d'Europa

medesimo sci lombardia valchiavenna piste sciare
Courtesy of ©Fiore dod/Wikipedia CC BY SA 3.0
Veduta di Madesimo
Dino Buzzati definì il Canalone la più bella pista delle Alpi. Il magnifico tracciato naturale che collega Pizzo Groppera a Pian dei Larici, in un trionfo di scenari incantevoli distribuiti sul 1.000 metri di dislivello, rappresenta ancora oggi una delle attrazioni più amate della Skiarea Valchiavenna Madesimo e Campodolcino. Ma di certo non è l'unica. Il magnifico comprensorio della provincia di Sondrio, situato a soli 138 chilometri da Milano, offre, infatti, piste e servizi per tutti i gusti e vanta una posizione di eccezione che gli permette di essere facilmente raggiunto da tutta la regione e dal capoluogo in particolare.

Ciò che rende così speciale questa stazione sciistica sono le condizioni climatiche favorevoli, che permettono di sciare sin da novembre e fino a primavera inoltrata - grazie anche agli impianti di innevamento artificiale - oltre, naturalmente, alle bellissime piste che offrono ben 60 chilometri di percorsi per lo sci alpino e 25 chilometri per lo sci di fondo. I tracciati rispondono alle esigenze di ogni sciatore garantendo discese coinvolgenti a prescindere dal proprio livello di esperienza e di allenamento. Le 14 piste azzure, le 13 piste rosse e le 3 piste nere conquistano proprio tutti e donano l'ebbrezza di sfrecciare tra splendidi scenari di alta montagna o nel fitto dei boschi.

Ma non è finita. Il comprensorio, infatti, oltre ad offrire impianti di agganciamento automatico con cupola prottettiva facilmente raggiungibili da ogni parte di Madesimo, è anche uno dei più moderni dell'arco alpino. I numerosi investimenti degli ultimi anni hanno rinnovato completamente la Skiarea dotandola di un magnifico Snow Park, di un adrenalinico Half Pipe, di piste da gara con omologazione internazionale e di impianti di risalita all'avanguardia come la nuovissima seggiovia veloce a sei posti e, soprattutto, lo Ski Express, la più evoluta funicolare sotterranea d'Europa. Servito da un comodo parcheggio, lo Ski Express, partendo da Campodolcino, supera in soli 3 minuti ben 638 metri di dislivello raggiungendo le piste Motta, collegate e servite da tutti gli impianti della Skiarea. Il tutto con impatto ambientale nullo, perchè l'intero impianto è completamente nascosto nella montagna.

Non è un caso, dunque, che il comprensorio sia oggi sede di numerose manifestazioni di livello internazionale di Snowboard, Skicross Kids, Free Ride oltre che, naturalmente, di sci alpino, come la Coppa Europa e la Carving Cup che si svolgono nell'area riservata alle gare in Località Arlecchino, sulla pista Montalto FIS, considerata una delle migliori per le competizioni di livello sia dal punto di vista della varietà che per la difficoltà.

Leggi anche:
Scimudin: il "piccolo formaggio" della Valtellina
Valchiavenna: cicloitinerari per tutta la famiglia

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati