Ci sono luoghi sparsi tra le colline e gli Appennini che spesso rimangono sconosciuti pur avendo molto da offrire al turista: il territorio marchigiano potrebbe essere uno di questi.
Autore: Mariagiovanna Lanciano
Ci sono luoghi sparsi tra le colline e gli Appennini che spesso rimangono sconosciuti pur avendo molto da offrire al turista: il territorio marchigiano potrebbe essere uno di questi.
Per molto tempo isolato per la sua collocazione geografica e per la mancanza di buone vie di comunicazione, ha risolto negli ultimi anni questo problema e si è preparato ad accogliere il turista nel migliore dei modi in un clima familiare e cordiale che rimarrà a lungo nei suoi ricordi.
Il paesaggio variopinto, la morfologia del territorio che alterna pianure a dolci colline, zone di montagna che degradano dolcemente verso il mare e il clima particolarmente mite rendono speciali i prodotti e la vita all'interno di questa regione.
Un viaggio alla scoperta di questa terra non finirà mai di sorprendere, ogni borgo, nelle zone interne o costiere, sa accogliere il visitatore e trasportarlo in itinerari sempre nuovi. Un percorso enologico alla scoperta dei dodici vini marchigiani che tanto innalzano il nome della regione in tutto il mondo, tra il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il d.o.c. Lacrima di Morro d'Alba, tra il Rosso Conero e il Bianchello del Metauro un piccolo tour alla scoperta di queste specialità e dei piatti tipici che meglio gli si accostano.
Ma le Marche si ricordano non solo per i vini e i piatti tipici ma anche per una forte tradizione letteraria che sin dal passato ha tanto decantato le bellezze di questa zona. Chi tra i banchi di scuola non è rimasto colpito dai versi del Leopardi e dal desiderio di raggiungere il "Colle dell'Infinito", quella famosa altura sulla quale si trova "la siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude". Un piccolo viaggio che parte da Recanati quindi per andare alla scoperta di altri autori contemporanei che hanno risentito dell'influenza leopardiana e che ricordano nei loro versi le bellezze della loro terra.
E visto che la stagione estiva si è praticamente conclusa e ci si prepara ad organizzare le prossime vacanze, magari sulla neve, ecco ancora una volta una scusa ideale per andare alla scoperta del territorio marchigiano. Ussita, Bolognola, Acquacanina, Montecopiolo, Monte Piselli sono alcune delle località sciistiche più rinomate della zona.
Tante occasioni e tanti itinerari dunque per un turista attento e desideroso di novità!
La Masseria Ferri, tra le colline della Valle d'Itria, è il luogo ideale dove trascorrere una piacevole vacanza accontentando anche i palati più esigenti