Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Lazio Terrae Palliani, Paliano

Terrae Palliani, vacanze in Ciociaria

L'albergo diffuso di Paliano racconta la storia del borgo che appartenne ai Colonna

Ciociaria, Anagni, collina, campagna, Frosinone<br>
Thinkstock
Ciociaria - Panorama da Anagni
Paliano, antico feudo nobiliare dei Colonna trabocca di storia e testimonianze di un fulgido passato sotto la guida di questa famiglia romana che diede diversi Papi alla chiesa. Il paese si trova di un colle a 475 metri sul livello del mare, alle pendici dei Monti Prenestini ed Ernici, in posizione strategicamente dominante sulla Valle del Sacco, sorge Paliano, circondato da un verdeggiante paesaggio collinare, solcato da diversi corsi d’acqua affluenti del fiume Sacco, e ricoperto in parte da boschi di quercia, uliveti e vigne. Le Mura Castellane di origine medievale circondano il nucleo antico della città. 
 
PALIANO: STORIA E TURISMO CON L’OSPITALITA’ DIFFUSA
 
Oggi Paliano possiede ancora le sue mura e tre porte di accesso al paese e ha e la formula dell’albergo diffuso che si trova al suo interno ha permesso di mantenere intatta la vocazione del borgo. "Terrae Palliani – Ospitalità Diffusa" è costituito da una reception e da quattro appartamenti sparsi all'interno della cinta muraria del nucleo più antico del paese, con una vista incantevole sull'Alta Valle del Sacco. La reception è posta all’ingresso della Porta Romana. 
 
 
Le abitazioni sono tutte facilmente raggiungibili a piedi. Si tratta di antiche costruzioni, ristrutturate rispettando le caratteristiche originarie. Completamente autonome e confortevoli, sono di varia tipologia e permettono agli ospiti di vivere a contatto con i residenti. L’albergo mira all’accoglienza turistica legata allo sviluppo sostenibile del territorio, grazie alla messa in rete di diverse strutture ricettive extralberghiere, localizzate nel centro storico, e al coinvolgimento di vari operatori economici e culturali presenti in loco. Un invito a respirare l’atmosfera che solo un borgo antico, denso di storia e di cultura, può evocare. Terrae Palliani è costituito da tipiche e rappresentative strutture dal sapore locale, un modo nuovo per godere del relax in una dimensione senza tempo.
 
Leggi anche: LA FELICITA’ E’ NEL BORGO (Stile.it)
 
TERRAE PALLIANI: TRADIZIONE E GUSTO IN CIOCIARIA
 
Il servizio offerto, sul modello alberghiero, comprende la prima colazione, la pulizia, cambio della biancheria, spese di acqua, luce e riscaldamento. È possibile, inoltre, usufruire di convenzioni per l'ingresso in ristoranti e locali tipici dove degustare i piatti della gastronomia locale. La cucina ciociara, di antichissima tradizione, richiama sapori e odori della terra; ogni piatto si contraddistingue per gli ingredienti genuini e prodotti locali. Ogni menu è espressione del paese, delle sue usanze e delle ricette tramandate di generazione in generazione, e utilizza olio e vini della provincia di Frosinone e della Regione Lazio. La pasta viene lavorata rigorosamente a mano.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati