Cerca nel sito
Italia spiagge blu - Sperlonga

Sperlonga, la bella del Lazio

Shopping, mare e aperitivi sulla spiaggia in una delle località più alla moda del Lazio, premiata anche quest'anno con la Bandiera Blu.

Sperlonga
Courtesy of ©Sperlonga Turismo
Immaginate un piccolo promontorio proteso in un Mar Tirreno limpido e cristallino. Due lingue di sabbia chiara a ponente e a levante, e un piccolo porticciolo. Immaginate adagiato su una collina, un piccolo borgo marinaro fatto di case tutte bianche, vicoli, vicoletti, scale, un labirinto di stradine che s’inerpicano fino in cima, fino alla piazzetta, che è il cuor del borgo. Immaginate tutto questo tra Roma e Napoli ad un’ora di distanza da entrambe e vi potrà sembrare impossibile.

Invece no, questo piccolo borgo c’è, non è un miraggio o un sogno, e il suo nome è Sperlonga, la località più elegante e charmant della intera costa laziale. Il nome le deriva dalle tante cavità naturali che la caratterizzano e che caratterizzano il suo territorio, dal latino speluncae. Siamo in provincia di Latina a pochi chilometri da Gaeta. Il fatto che sia costruita su un promontorio rende impossibile attraversarla in auto, e questa posizione così particolare da un punto di vista geografico ha permesso di salvaguardare l’ aspetto e l’ integrità del suo nucleo originario.

Per passare dalla riviera di ponente a quella di levante e viceversa ci sono due possibilità (entrambe pedonali) o salire in cima al paese e ridiscendere dall’altro lato oppure percorrere la passeggiata litoranea. Qui, sulla punta del promontorio, si incontra Torre Truglia, una delle molteplici torri di avvistamento disseminate sulle nostre coste. Costruita nel 1532 sulle fondamenta di una preesistente torre romana è stata recentemente restaurata.

Dopo che vi sarete goduti sole e mare potrete dedicarvi ad una visita del borgo e scoprirete che inoltrarvi e passeggiare per le sue viuzze è un vero piacere. Ogni angolo, ogni svolta, vi riserva una sorpresa, che sia uno scorcio di mare, o un piccolo cortile affrescato. Oppure qualche negozietto sfizioso e particolare come se ne trovano qui a Sperlonga.

Una delle tappe immancabili dello shopping è Facili Costumi. Questa piccola, elegante bottega vende capi realizzati a mano, di lana e di cotone, ma anche in seta o lino, e ancora cappelli e borse. Tutto molto raffinato e originale. Altro punto di riferimento sono le scarpe di Lucilla, due piccoli negozi uno di fronte all’altro dove potrete sbizzarrirvi nella scelta di sandali, sandaletti, ciabattine, in tantissimi modelli e colori.

Per l’aperitivo l’appuntamento è in piazzetta all'Antico Caffè Trani (Piazza della Repubblica 3), locale storico  inaugurato nel 1892 proprio dalla famiglia da cui prende il nome e che durante la stagione estiva propone anche una interessante programmazione musicale. Per la cena si può scegliere di restare nel borgo e andare al ristorante Gli Archi, cucina stagionale e del territorio, piatti semplici della tradizione locale, paradiso dei buongustai. Oppure si può ridiscendere verso la spiaggia di levante e fermarsi  al ristorante L’Angolo  a due passi dal mare.

Da non perdere la visita alla Grotta di Tiberio che dista poco più di un chilometro dal paese, in direzione sud. Potrete ammirare i resti della imponente villa che l’imperatore romano aveva fatto erigere nel I secolo d.C.. Vicino alla Grotta sorge il Museo Archeologico Nazionale che conserva più di 10.000 reperti di grande valore storico-artistico.

Come è ovvio che sia per una località così bella e rinomata, un po’ la Capri o la Positano del Lazio, anche Sperlonga attira moltissimi turisti. Pertanto se volete godere pienamente della sua bellezza e delle sue amenità l’ideale è visitarla fuori stagione.

Per dormire se vi piace svegliarvi e scendere in spiaggia potrete scegliere l’Hotel Aurora che è alle pendici del paese, proprio in riva al mare, e che offre ombrellone e lettini. Oppure, se preferite dormire nelle viuzze  del borgo, potrete optare per il Florenza Residence, mono o bilocali con vista mare all’interno di un antico palazzo completamente restaurato. In piena stagione vengono affittati settimanalmente ma fuori stagione sono prenotabili anche per una sola notte.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati