Cerca nel sito
ski civetta comprensori sciistici veneto montagna

Ski Civetta: piste per tutti i gusti

E' uno dei comprensori più belli del Veneto e consente di sciare in una cornice d'eccezione all'ombra di alcune delle più  affascinanti vette dolomitiche

rifugio ristoro funivia sci inverno neve montagna monte civetta alleghe ski civetta veneto dolomiti
Courtesy of ©Stipy/Wikipedia CC BY SA 3.0
Rifugio sul Monte Civetta
Vegliate dagli scenografici bastioni del Monte Civetta, tra la Marmolada e Cortina d'Ampezzo, Zoldo, Alleghe, Palafavera e Selva Cadore sono quattro magnifiche stazioni sciistiche che assieme formano uno dei più bei comprensori del Veneto. Si tratta di Ski Civetta, una meta perfetta per gli amanti di ogni sport invernale grazie alle innumerevoli opportunità offerte dalle quattro località e dalla natura mozzafiato che le incornicia. Oltre a vantare ben 80 chilometri di piste comprese tra i 1.000 e i 2.100 metri servite da efficienti impianti di risalita, il comprensorio è incluso nel carosello Dolomiti Ski, aprendo un infinito ventaglio di opportunità per tutti i gusti. lI punto di forza di questo comprensorio è quello di poter raggiungere le piste con gli sci ai piedi da ogni località, oltre che la presenza di un impianto di innevamento artificiale che, in caso di necessità, copre i tre quarti della superficie del suo territorio.

Il romanticismo che sprigiona da ogni scorcio e la natura mozzafiato che incornicia il paesaggio fanno il resto, garantendo una vacanza invernale adatta ad ogni esigenza. A Zoldo, ad esempio, sulle piste Cristelin 1 e 2 e sulla Foppa si può sciare anche in notturna, mentre gli amanti del fondo possono contare su ben 25 chilometri di tracciati, di cui due illuminati e accessibili anche nelle ore serali. La località è particolarmente frequentata anche nei mesi estivi, quando si possono fare numerose escursioni tra cui quella lungo l'Annello di Zoldo, suddivisa in 6 tappe con la possibilità di modificare l'itinerario a proprio piacimento.

Alleghe non è meno affascinante ed anzi, per chi ama dedicarsi ad altre attività oltre allo sci, l'omonimo lago offre innumerevoli opportunità per praticare sport come la pesca e l'hockey sul ghiaccio. La località, adagiata nel cuore della Valle del Cordevole, si trova a quasi 1.000 metri di altitudine ed è dominata dall'imponente parete settentrionale del monte Civetta, meta ambita dagli alpinisti che possono contare su un dislivello di 1.000 metri verticali. Dalla località si raggiungono in pochi minuti le piste di Ski Civetta che collegano proprio la Valle del Cordevole con la Val Fiorentina e la Valzoldana.

Si trova, invece, a 1.400 metri di altitudine Selva Cadore, adagiata nella Val Fiorentina, proprio nel cuore delle Dolomiti. La sua posizione privilegiata consente di sciare al cospetto di alcune delle cime più belle delle Dolomiti come il Monte Pelmo, il Monte Civetta e il Monte Cernera le cui pendici offrono numerosi spunti per escursioni mozzafiato. I numerosi servizi per il turista, inoltre, ne fanno una meta adatta tanto a chi desidera praticare gli sport più svariati, quanto a chi ama, invece, concedersi una vacanza all'insegna del relax.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati