Cerca nel sito
Agriturismi Biologici Campania San Comaio Zungoli

San Comaio, storia di ulivi in Irpinia

A Zungoli l’azienda bio con oleificio che produce come da tradizione 

alberi di oliva
iStock
Raccolta olive
Circondato dai monti Molara, Monticelli e Toppo, Zungoli si presenta come un borgo arroccato su una collina di origine tufacea. Siamo in provincia di Avellino, in un territorio fatto di natura incontaminata, resa più rigogliosa dallo scorrere del fiume Vallone. 
 
ZUNGOLI: BORGO SVEVO IN IRPINIA

Il suggestivo centro storico del borgo, lesionato dal sisma del 1980 che ne ha determinato il quasi completo abbandono, è attraversato da viottole che seguono l’andamento della collina. A vederle da lontano, appaiono come tante scalinate di pietra. Tra vicoli e viette spicca il Castello normanno-svevo. Oltre al caratteristico centro storico, si può visitare la Chiesa Parrocchiale che conserva ancora oggi opere di artisti locali. Il Castello medievale e il Convento Francescano, eretto nel XVI secolo.
 
L’agriturismo San Comaio sorge nel comune di Zungoli, e rientra nel famoso territorio D.O.P. Irpinia colline dell’Ufita. A conduzione familiare, è noto per la qualità dei suoi prodotti che si fregiano di numersi riconoscimenti anche a livello internazionale. Tra queste la certificazione Bioagricert.
Tra le produzioni, quella dell’olio extravergine di oliva biologico, il vino, i legumi e la carne suina. 
I soggiorni sono scanditi dalle attività nel verde dell’Irpinia e dal gusto tipico della campagna campana.
 
 
L'azienda presenta la propria storia e i propri oli di oliva, con una scheda sul territorio locale. “Siamo una moderna azienda familiare, che affonda le proprie radici nelle vecchie tradizioni, pur rimanendo al passo con i tempi. La nostra attività si compone di una fase prettamente agricola, con circa 1000 piante di olive, per lo più di varietà autoctone, e di una fase di trasformazione, costituita dal frantoio e dal laboratorio di confezionamento. Il richiamo alla tradizione, non implica una rinuncia a innovare. Il nostro primo impianto era un rudimentale frantoio con unica pressa, ubicato in una delle tante grotte che caratterizzano il borgo antico del paese. Quello attuale rappresenta quanto di meglio offra oggi la tecnologia olearia, tuttavia è stato studiato non per una lavorazione di massa, ma tenendo come unici obiettivi la qualità e la tipicità del prodotto, perchè l'esperienza ci dice che quantità e qualità, pur facendo rima, sono valori difficilmente conciliabili”.
 
 
San Comaio è riconosciuta come azienda leader nella produzione del "Ravece", l'inconfondibile olio prodotto dall'omonima varietà di oliva, coltivata sin dal 1500 in un ristrettissimo areale che comprende pochi paesi dell'Irpinia nord-orientale. Una piccola grande realtà ecologica quella che nasce nello stabilimento nel comune adiacente di Villa Nova. Tutte le operazioni, da quelle svolte nell’uliveto, alle varie fasi di trasformazione e confezionamento, vengono effettuate nel pieno rispetto delle norme previste dal Reg.CEE 2092/91. Le piante sono assistite durante l’arco dell’anno con lavorazione del terreno, la potatura, la concimazione rigorosamente organica, fino alla raccolta manuale. Tra i prdotti proposti adll’azienda, acquistabili anche online, il fruttato delicato, il fruttato robusto, il biologico dalle spiccate note erbacee e la cutivar tipica dell’irpinia, in produzione limitata. San Comaio organizza visite guidate negli uliveti, nello stabilimento e nelle zone limitrofe a Zungoli.
 
sancomaio.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati