Cerca nel sito
Alberghi diffusi Sardegna Omo Axiu di Orroli

Omu Axiu, la Sardegna in un ex padronato contadino

Vacanze rurali nel borgo di Orroli a tu per tu con le tradizioni della famiglia Vargiu

Nuraghe Arrubiu
© Consorzio Turistico dei Laghi
Sardegna, Nuraghe Arrubiu di Orroli
Oltre lo splendido mare e la meravigliosa natura selvaggia, la Sardegna offre paesi, cittadine e zone archeologiche di grande interesse. Tra i borghi dell’isola, quello di Orroli, è situato in una conca dell'altopiano di Pranemuru, in provincia di Cagliari.
 
ORROLI: TRA ARCHEOLOGIA E CUCINA TIPICA IN SARDEGNA
Orroli è immerso nella natura e più precisamente dai boschi di rovere, chiamati in dialetto “orroli”. Il borgo è costellato da importanti siti archeologici, tra i quali la necropoli di Su Motti, con domus de janas, al meraviglioso, panoramico Nuraghe Arrubiu, considerato il signore dei Nuraghe. 
 
 
È qui che si trova Omu Axiu, l’albergo diffuso che ricopre un’area di 1200 metri. La struttura è composta da una tipica casa antica campidanese ed è di proprietà della famiglia Vargiu dal 1500. Oggi è anche un un vero e proprio museo vivente: abili mani preparano, secondo le antiche usanze, i prodotti che verranno consumati dagli ospiti
 
OMU AXIU: LA STORIA DI SARDEGNA ANTICA IN UN ALBERGO DIFFUSO
Tra le stanze da visitare, quella in cui si trovano il forno per i pane o la cantina dove in cui veniva prodotto il vino cannonau, il formaggio e i salumi. Il ristorante si trova sia all‘interno e all‘ esterno, nel loggiato di fronte al quale si apre un suggestivo cortile. Pranzi e cene vengono servite dal personale in costume tradizionale sardo. La cucina è uno dei punti forte e gli ingredienti sono ancora preparati tradizionalmente. Le camere sono spaziose ed arredate in tipico stile sardo. Omu Axiu rappresenta un esempio di utilizzo delle antiche tecniche di costruzione in ladiri, mattoni crudi di fango e paglia, pavimenti in cotto, intonaco naturale di calce colorato con ossidi. L'antica casa, che si affaccia sulla corte dominata dall'antico pozzo e da un magnifico ulivo centenario, racconta la storia della famiglia Vargiu (da qui il termine “Axiu” in sardo). All’interno dell’albergo è possibile acquistare i prodotti dell'artigianato locale e quelli gastronomici proeparati all’interno della fattoria di proprietà.

OMO AXIU: CUCINA DI CASA IN TIPICO STILE SARDO
Le camere sono ricavate in un altro edificio rispetto a quello principale, dove invece, si trovano reception e ristorante. Il punto di forza di Omu Axiu è sicuramente la cucina, che propone cibo del territorio, con pane biologico impastato con farine di grani antichi e lievito madre, paste tradizionali fresche e secche, carni locali e selvaggina cucinate allo spiedo o in umido; dolci della tradizione contadina a base di ricotta, formaggi di pecora e mandorle. Ottimo il vino rosso della zona, ottenuto da uve Cannonau e Monica. 
 
Informazioni: omoaxiu.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati