Al centro della Valle d'Itria, in provincia di Bari, Alberobello è rinomata per i suoi trulli, le caratteristiche abitazioni divenute Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco nel 1996. Trullidea è un Albergo Diffuso della cittadina puglise con le affascinanti costruzioni del quindicesimo secolo situati nel centro storico.
Leggi anche: PUGLIA, LA PIU’ BELLA LA MONDO
Alberobello diventa il punto di contatto con il territorio e la sua cultura e diventa condivisione di valori e, in definitiva, un arricchimento per tutti. Presso Trullidea la vacanza assume un significato nuovo e interessante. Quello di vivere l’esperienza indimenticabile del soggiorno in trullo. La proposta dell’albergo diffuso permette infatti di sentirsi cittadini del luogo in cui si vive la vacanza, di gustare i piatti tipici, assaporare la vita di ogni giorno degli abitranti di Alberobello e osservare le consuetudini locali che affondano le radici in secoli di storia.
Leggi anche: ALBEROBELLO, L’AMORE A FORMA DI CONO (Stile.it)
Le antiche dimore in cui sono stati ricavati gli appartamenti sono caratterizzate dall’uso esterno della pietra a soglie, le chiancole, che rivestono il cono e creano il meraviglioso centro urbano, unico al mondo. Soggiornare in un trullo significa tornare indietro nel tempo senza però rinunciare ai comfort del presente. Diverse le possibilità di prenotazione: dal pernottamento giornaliero in Bed&Breakfast, alla mezza pensione, oppure pensione completa. Oppure la formula “Residence” per un soggiorni settimanali.
Leggi anche: MONUMENTI QUESTI SCONOSCIUTI (Stile.it)
Trullidea dispone di 15 trulli con camere singole, doppie, triple o quadruple. Cinque trulli superior e una suite. Tutte le camere presentano un giardino privato e una vista sulla campagna pugliese, mentre alcune sorgono nel centro storico e altre nelle immediate vicinanze del centro cittadino. Nella caffetteria del centro storico è possibile gustare un’ottima colazione italiana a base di prodotti locali. La proprietà dista 40 minuti di auto dalle spiagge più vicine e 15 km dallo zoo di Fasano. I servizi che sono in dotazione delle singole unità abitative non sono univoci ma variano da trullo a trullo: alcuni possono avere doppi servizi, altri il caminetto, altri il riscaldamento o l'aria condizionata, alcuni il giardino o il terrazzo.
Tra i trulli in cui scegliere di soggiornare, i “tipici”, il Cimmenère (caminetto): trullo collocato sulla sommità del Rione Monti, si compone di un ampio ingresso con soggiorno, angolo cottura, camino di pietra e camera doppia nell'alcova e bagno privato con doccia. Il Vuole (terra rossa), il Tavelète o lo Schèle (scalinata). I Trulli Mirabili: sono trulli con un'estensione più ampia rispetto ai trulli standard, dotati di un maggior numero di vani a disposizione.
trullidea.it