Cerca nel sito
Alberghi diffusi Molise La Piana dei Mulini Campobasso

Molise da vivere, vacanze rurali ai piedi del Matese

Soggiorni ecosostenibili nell’albergo diffuso La Piana dei Mulini

Molise
Thinkstock.com
Paesino su collina molisana
A pochi chilometri da Bojano, in provincia di Campobasso, uno splendido albergo diffuso posto ai piedi del Matese. Si chiama La Piana dei Mulini ed è immerso in un incantevole paesaggio campestre. 

LA PIANA DEI MULINI: ALBERGO DIFFUSO AL CENTRO DEL MOLISE
 
Si trova a Colle d’Anchise, all’interno del Parco Fluviale del fiume Biferno. Nel 1800 la zona era caratterizzata dalla presenza di mulini che macinavano a pietra. L’atmosfera rurale è ancora presente nella struttura che negli anni ’70 venne prima trasformata in centrale idroelettrica. E in seguito abbandonata.
 
 
Il progetto di recupero è partito negli anni ‘90 grazie a Michele Lucarelli. Che secondo i principi del turismo slow, ha creato una Residenza d’Epoca con 12 camere e ristorante nel quale proporre i prodotti del territorio molisano. Una struttura green curata all’esterno e all’interno seguendo la sostenibilità dal punto di vista energetico. E la stagionalità dei prodotti proposti. Riduttori di flussi, prodotti bio, carta riciclata, energie rinnovabili: la vacanza nell’albergo diffuso diventa un’opportunità reale di vivere un territorio rispettandone l’essenza.
 
 
Il recupero avviene anche nel campo delle tradizioni. Dalla cucina tipica alle usanze di un luogo. Un modo per staccare la spina e immergersi nella storia di un territorio poco conosciuto come quello del Molise. L’albergo diffuso si trasforma in punto di partenza per gite alla scoperta del folklore e delle tradizioni regionali. Come la visita a Torella per la Festa della Transumanza, l’unica e ultima transumanza che si effettua ancora nel mondo. Una tradizione che va avanti da cinque generazioni per portare le mucche dalle alte temperature della Puglia al clima più fresco del Molise.
 
LA PIANA DEI MULINI: IL MOLISE RURALE ED ECOSOSTENIBILE
 
Uno degli altri piaceri della vacanza è offerto dall’accoglienza delle camere, con arredi in arte povera e provviste di tutti i confort dell’albergo. Al mattino viene servita una ricca colazione a base di prodotti fatti in casa. Nel corpo principale, anche il ristorante ricavato dall’antica sala con volte a pietra. Aperto tutti i giorni, propone una cucina raffinata attenta alla stagionalità e alla biodiversità con prodotti biologici. Gli chef vi faranno assaporare le migliori prelibatezze della cucina tradizionale, realizzando pietanze semplici però gustose.

lapianadeimulini.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati