Cerca nel sito
Alberghi diffusi Basilicata Le Grotte della Civita di Matera

Le Grotte della Civita, fascino "diffuso" a Matera

Soggiorno incantato tra le grotte tufacee della parte più antica dei Sassi

matera,sassi,basilicata
Thinkstock
Sassi di Matera
Le Grotte della Civita è situato nel cuore della città antica dei Sassi di Matera, luogo di grande valenza storica e architettonica, riconosciuto e tutelato dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’Umanità. La Civita è la parte più antica ed estrema dei Sassi, il cuore nascosto di antiche comunità pastorali che oggi ospita, presso le sue Grotte, un suggestivo albergo diffuso.
 
 
La struttura offre una terrazza panoramica con vista sul Parco Nazionale della Murgia e alloggi unici, camere e suite, all'interno di grandi grotte con pavimenti in pietra e mobili d'epoca. Uno straordinario progetto ha saputo preservare con rispetto e scelte estreme gli spazi originari e naturali dei Sassi. Le 18 camere sono state ricavate da grotte a dirupo, mentre uno spazio comune era un tempo una chiesa rupestre. 
 
LE GROTTE DELLA CIVITA: VACANZE TRA PARETI DI ROCCIA
 
Le Grotte della Civita, situato su tre livelli collegati da scale e terrazze, si caratterizza per la forma unica dei suoi luoghi. Ambienti che non hanno bisogno di ricchi arredamenti e che si compongono di pochi, piccoli dettagli che esaltano le dimensioni decisamente ampie degli alloggi. L’irregolarità delle superfici in pietra accoglie complementi realizzati con materiale di recupero. Eppure, grazie ai giochi di luce e ai materiali naturali, le stanze sono calde e accoglienti e non mancano di comfort. Le camere Classic, Superior, le Suite e le Executive Suite, si differenziano tra loro per la metratura. 
 
La colazione a base di prodotti tipici locali, viene servita nella Chiesa Rupestre del XIII Secolo ed è a base di formaggi, salumi, marmellate e biscotti provenienti da un'azienda biologica della zona.La sera, la Chiesa ospita degustazioni o cene con prodotti artigianali locali serviti con l’accompagnamento di musica classica, magari davanti a un buon calice di vino sorseggiato di fronte al grande camino scavato nel tufo. 
 
 
L’eccezionalità e l’unicità di Matera fa da cornice a soggiorni particolarmente suggestivi. Tutto il complesso è collocato nella parte più antica dei Sassi, la Civita, a strapiombo sul torrente Gravina. Lo straordinario rapporto con il paesaggio, unito alle culture autoctone, ne fa uno dei luoghi di elezione legato non solo ai monumenti, ma anche a sensazioni, emozioni, sapori e profumi di una volta.
 
LE GROTTE DELLA CIVITA: L’ALBERGO DIFFUSO TRA I SASSI DI MATERA
 
Tra i servizi offerti dalla struttura, massaggiatori esperti che consigliano fra i tanti trattamenti benessere, da provare all'interno della propria grotta. Interessanti itinerari vengono suggeriti per conoscere il territorio che tanto ha da offrire. Tra le attività proposte da Le Grotte della Civita, il trekking sulla Murgia, le visite notturne ai Sassi, a Venosa, città natale di Orazio. La passeggiata nel centro storico di Alberobello, la famosa “Città dei trulli”. O ancora alle rocce di Pietrapertosa e Castelmezzano e la foresta di Gallipoli-Cognato. 
 
L’albergo diffuso fa parte del progetto Sextantio, ancora una volta inserito nell'identità di un territorio. Un progetto di valore deontologico e culturale, e un proficuo modello di sviluppo, come afferma Daniele Kihlgren, l'imprenditore italo-svedese che ha fondato Sextantio e ha investito in questo e in altri progetti per il recupero di alcuni borghi semi abbandonati nel Sud Italia.
 
legrottedellacivita.sextantio.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati