Cerca nel sito
Barca Sailogy stelle cadenti dove

In mezzo al mare per ammirare le stelle

Il cielo notturno visto dalla prospettiva unica di un'imbarcazione tra le isole del Mediterraneo

Navigazione notturna
Sailogy
Barca a vela di notte
Il cielo stellato è uno dei più grandi, affascinanti, misteriosi spettacoli della natura. Ha incantato l’umanità intera da sempre, ha guidato, ispirato, sbalordito, incuriosito. Eppure un bel cielo notturno è uno spettacolo sempre più raro da ammirare, a causa dell’inquinamento luminoso. Ma se c’è un ‘luogo’ dove è ancora possibile ammirare la volta celeste tersa e luccicante, è il mare: in mezzo al mare, dove il buio è veramente buio, le stelle danno il meglio di sé. Non a caso, Sailogy, piattaforma online di noleggio barche - in tutto il mondo – propone 3 itinerari per un’estate a caccia di cieli stellati.
 
In particolare in vista della notte di San Lorenzo, quando le stelle cadenti offrono uno strabiliante spettacolo. Nelle notti del 10, ma anche dell’11, 12 e 13 agosto è possibile ammirare questo fenomeno naturale in tutta la sua bellezza, specialmente se lo si fa da un’imbarcazione. A vela, a motore, in caicco o in catamarano, Sailogy offre la possibilità di allontanarsi dalla costa per poter avere un posto in prima fila nello show notturno più bello dell’anno. Grazie ad una flotta di oltre 22,000 imbarcazioni, presente nei porti di 5 continenti.
 
Un luogo incantevole dal quale vedere queste stelle è sicuramente al largo della Sardegna del Sud. In questa zona della grande isola è più facile immergersi nella natura incontaminata, lontano dalle luci della Costa Smeralda. Oltre alle stelle cadenti, qui si ha una perfetta visibilità sull’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, tra i gruppi di stelle più conosciuti ma sempre, innegabilmente affascinanti, la loro ‘storia’ è legata ai miti greci. Poco distante dell’Orsa Maggiore si trova un’altra costellazione ben visibile alle nostre latitudini. Cassiopea, la cui mitologia si lega alla regina di Etiopia, facilmente individuabile per la forma a ‘zig zag’. Un luogo perfetto per ammirare queste stelle dal mare può essere la Croazia, grazie alle sue insenature e alle sue rade appartate dove isolarsi e osservare con tranquillità il cielo, lontano da fonti luminose.
 
Infine, per chi subisce l’innegabile magnetismo della Via Lattea, la galassia a cui il sistema solare appartiene, l’estate è la stagione perfetta. Secondo la mitologia classica, questo ammasso di stelle nasce da uno schizzo di latte che fuoriuscì dal seno di Era. Questa galassia è visibile in modo molto nitido nei nostri cieli, anche grazie alla sua intensa luminosità. Un luogo dal quale osservarla potrebbe essere al largo di qualche isola del Mediterraneo come le Eolie, dove il blu scuro del cielo si fonde con quello del mare, mettendo in risalto le stelle del firmamento.
 
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Croazia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati