Cerca nel sito
mare italia spiagge viaggi itinerari

Come trovare la propria spiaggia ideale con un click

Italian Coast è un sito dedicato alle spiagge italiane che consente di scovare in un attimo il proprio lido dei sogni

Riserva dello Zingaro
istockphotos
Riserva dello Zingaro
Sabbia o ciottoli, scogli o ghiaia, non esiste una tipologia di spiaggia migliore di un'altra. Esiste soltanto la propria spiaggia ideale. C'è chi la trova per caso e chi la cerca per una vita. C'è chi riesce a godersela in pace e tranquillità e chi, invece, si trova a doversi ritagliare un piccolo spazio in una bolgia di bagnanti. Ora, però, non bisognerà più affidarsi alla fortuna per trascorrere al meglio le proprie vacanze in riva al mare. Italian Coast ha, infatti, realizzato un nuovo strumento che consentirà ai viaggiatori di frequentare le proprie spiagge preferite, o di scoprirne di nuove, senza rischiare di trovare brutte sorprese o fare viaggi a vuoto. Si tratta di un portale dedicato alle spiagge italiane che consente agli utenti di scovare, semplicemente inserendo alcuni parametri, la propria spiaggia ideale. Con l’immenso patrimonio naturalistico che custodisce il nostro Paese è praticamente impossibile non trovare una spiaggia perfetta per le proprie esigenze. E questo sito renderà l’operazione semplice ed immediata.
 
Con un sistema di ricerca semplice ed intuitivo basato su icone, trovare la propria spiaggia ideale è una questione di pochissimi click. Basterà selezionare le caratteristiche che più delle altre rispondono alle proprie esigenze per individuare in un attimo il lido dei propri sogni. Tra i criteri di ricerca si potranno indicare le proprie preferenze tra le diverse tipologie di spiaggia, che sia di sabbia oppure di scogli, che sia libera oppure attrezzata, che sia facilmente accessibile oppure selvaggia e impervia; si potranno selezionare i propri sport preferiti per essere sicuri di poterli praticare sulla spiaggia che si sceglierà di raggiungere; e si potranno filtrare i lidi più adatti al tipo di viaggio che si sta organizzando, che sia in famiglia oppure in coppia.
 
Ma Italian Coast non è soltanto un semplice motore di ricerca dedicato alle spiagge italiane, ma una sorta di vera e propria community i cui membri possono condividere le proprie esperienze mettendole a disposizione degli altri. Iscrivendosi al sito, infatti, non si potrà soltanto cercare i lidi perfetti per le proprie vacanze, ma si potranno anche recensire le spiagge visitate caricando foto e commenti. In questo modo si offrirà il proprio contributo per aiutare altri utenti nella ricerca del proprio lido dei sogni. Condividendo le proprie esperienze, inoltre, si prenderà parte ad una sorta di programma di gamefication che assegnerà all’utente dei punti per ogni contributo caricato. Accumulando punti, l’utente salirà di livello passando da basic ad intermidiate sino ad expert, guadagnandosi l’accesso alle cosiddette spiagge “segrete”, una selezione di lidi sorprendenti segnalati dagli abitanti del posto che Italian Coast ha scelto di condividere con i suoi utenti più assidui.
 
Il sito si rivela, dunque, un modo davvero semplice ed originale per cercare le spiagge più adatte alle proprie esigenze senza rischiare di rimanere delusi. Ma si offre anche come un utile strumento per valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche del nostro Paese che è un vero e proprio concentrato di coste meravigliose che aspettano soltanto di essere scoperte e vissute nel rispetto della loro autenticità.

Leggi anche: 
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati