Il Gran Paradiso, primo Parco Nazionale italiano, con le sue magnifiche montagne innevate, i boschi di larice e abete, le praterie alpine, le rocce, i ghiacciai e le splendide piante e le creature affascinanti che lo popolano è la cornice ideale per lasciarsi avvolgere dalle calde atmosfere del Natale. Con il ricco calendario di eventi proposto dalle differenti località dell'area protetta, poi, le Feste si fanno ancora più magiche ed offrono un irresistibile pretesto per concedersi piacevoli giornate in mezzo alla natura del Parco con tutta la famiglia. Ecco 5 appuntamenti da non perdere.
1. CIASPOLATA DEI GOLOSI
Durante il mese di dicembre gli scenari di Ceresole Reale fanno da sfondo ad una affascinante passeggiata con le racchette da neve alla scoperta dei paesaggi invernali del Gran Paradiso. Per rifocillarsi dal freddo e dalla camminata, al rientro presso il Bar Lo Sciatore, si potrà completare l'escursione con una suggestiva merenda davanti al fuoco a base di gustosi dolcetti del canavese. L'appuntamento con la ciaspolata dei golosi è per le 14.00 del 17, 18, 27, 28, 29 e 30 dicembre.
2. LUNA DI NEVE
Per chi preferisce gli scenari notturni, Luna di Neve, il 28 dicembre, invita i visitatori a concedersi un'affascinante escursione al chiaro di luna con le ciaspole ai piedi, alla scoperta dei profumi e dei suoni della notte nel Parco. A coronamento della passeggiata, una corroborante cena di montagna (facoltativa) presso il Bar Lo Sciatore, renderà l'esperienza un vero piacere anche per il palato.
3. DUE PASSI SULLA NEVE E POI... LE GAMBE SOTTO IL TAVOLO
Ma gli appuntamenti dedicati alla neve e al palato non sono finiti. Anche i più mattinieri, infatti, potranno concedersi la propria passeggiata con le ciaspole a Ceresole Reale. Sono numerose le escursioni mattutine organizzate durante il periodo delle Feste da completare, se lo si desidera, con un sostanzioso pranzo di montagna presso il Bar Lo Sciatore. Le prossime date previste: il 28 e il 30 dicembre.
4. NEVE E LEGGENDE AL CHIARO DI LUNA
Camminare di sera nella neve è ancor più suggestivo se agli scenari imbiancati e illuminati dalla luna si aggiunge la lettura di racconti e leggende sui misteri della valle da ascoltare passeggiando, proprio come succederà durante la piacevole escursione organizzata il 2 gennaio a Rhemes Notre Dame. A completamento della giornata in mezzo alla natura, chi lo desidera potrà concedersi un'ottima cena alpina a base di prodotti tipici.
5. QUANDO SI FA BUIO SI GIOCA
Anche i più piccoli potranno godere delle loro divertenti serate tra gli scenari innevati del Parco. Giovedì 29 dicembre il ristorante Chalet del Lago di Borgata Pian della Balma, presso Ceresole Reale, propone ai giovani visitatori un irresistibile laboratorio didattico all'interno della sua casetta di legno, durante il quale potranno realizzare con le proprie mani le lanterne graziose dell'anno nuovo, per dare un tocco di luce al Capodanno.
Leggi anche:
Gran Paradiso formato famiglia
Nel cuore del Gran Paradiso
Gran Paradiso: haloterapia vista ghiaccio
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE