Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Umbria Castello di Casigliano 

Castello di Casigliano, storia e gusto in Umbria

Poco distante da Todi l’albergo diffuso in un borgo cinquecentesco ricco di fascino

albergo diffuso Casigliano, Umbria
castellodicasigliano.com
Castello di Casigliano
Nei dintorni di Todi, in provincia di Terni, sorge il Castello di Casigliano Country Inn. E' situato nel cuore del piccolo borgo di Casigliano che si è sviluppato intorno a un maniero del 1500. Il borgo che circonda il castello è stato ristrutturato ed ha ampliato l'offerta di alloggi di un’affascinante residenza sulla sommità di una collina da dove lo sguardo spazia tra le verdi colline umbre. 
 
CASTELLO DI CASIGLIANO: ATMOSFERE STORICHE NELL’ALBERGO DIFFUSO
 
Il complesso offre anche 6 appartamenti nel borgo con un giardino pensile, una piccola piscina e tutto il necessario per una vacanza nel segno del relax. Tutti gli alloggi sono provvisti di angolo cottura a scomparsa, soggiorno, camera da letto e servizi privati. Aderente all'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, il Castello di Casigliano conta tre sale ricavate nelle antiche cantine, con volte a vela. Da una di queste, si possono scorgere i cunicoli sotterranei creati dalla famiglia proprietaria. La tenuta, compresa nella donazione dell'imperatore Ottone I ad Arnolfo nel 980 d.C., è circondata dal tipico paesaggio umbro. Aperto tutto l’anno per accogliere "eventi dal sapore raffinato e di altri tempi. Particolarmente apprezzati sono i ricevimenti itineranti che consentono di sfruttare gli ambienti più suggestivi del Castello e di intrattenere gli ospiti con allestimenti originali".
 
 
Il Castello fu sede di diversi papi di passaggio. Nel 1553 la faida tra gli Atti e i Cesi, segnò l’inizio del declino della potenza di questa famiglia e la residenza finì per tornare sotto la Curia Apostolica. Oggi, la sua erede Contessa Lucrezia Corsini ne ha aperto le porte per farne assaporare le atmosfere ricche di storia.
 
 
All’interno del castello la Suite primae noctis, molto spaziosa e arredata con antichi mobili di casata. Nel borgo la struttura comprende anche l’appartamento Il Forno con 5 posti letto, l’appartamento La Posta con 6 posti letto distribuiti su due livelli, l’appartamento Il Gelsomino, disposto su tre livelli e con 4 posti letto. E ancora il Noce, 4 posti letto e balconcino che si affaccia sul giardino del Castello riservato ai clienti. E il Melograno con 3 posti letto.
 
IL RE BREVE: I SAPORI DELL'UMBRIA A CASIGLIANO
 
Dal 1997 nel borgo, il ristorante Il Re Breve è considerato uno dei migliori locali dell’Umbria centrale. La sala e la cucina del ristorante sono ricavate dal restauro delle vecchie cantine del castello, con volte a vela seicentesche e tavoli in legno di botte. D’inverno il tepore del grande camino riscalda le serate evocando veglie di tempi andati, mentre d’estate l’incanto del panorama che si gode dalla terrazza, esalta il pasto. I menu cambiano una volta al mese, a seconda della reperibilità dei prodotti. Degni di nota i piatti storici, sempre disponibili, come la porchetta fatta in casa con bruschette all’extravergine di Casigliano, i tagliolini cacio pepe e tartufo, la tagliata d’angus alla brace con cicorietta piccante e la sfoglina con crema catalana, caramello e gocce di cioccolato.
 
castellodicasigliano.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati