Cerca nel sito
Agriturismi bio Sardegna, Bainas di Bosa

Bosa: in agriturismo nella Sardegna più selvaggia

Bainas: l'azienda sulle sponde del fiume Temo dove gustare cucina tipica e naturale

agriturismo Sardegna, Bosa
agriturismobainasbosa.com
Agriturismo Bainas
In provincia di Oristano, sulla costa occidentale della Sardegna, l'isola diventa aspra e offre paesaggi di grande fascino. Rocce vulcaniche, spiagge bianche o con ciottoli, natura selvaggia: è questo il paesaggio che circonda Bosa, il borgo "fluviale" che sorge al termine della Valle del fiume Temo, l'unico corso navigabile in tutta la Sardegna.
 
 
La Torre dell'Isola Rossa, o Torre Aragonese, costruita nel '600 è uno degli esempi di architettura militare meglio conservati in tutta la Sardegna. La spiaggia di Bosa Marina occupa un ampio arenile dal particolare colore rossastro dovuto allo smantellamento di antiche rocce vulcaniche. La zona della foce del Temo è caratterizzata da suggestive calette, grotte e insenature raggiungibili via mare. La parte a sud del borgo è invece "sabbiosa" e offre spiagge bianche come quella di Compultittu o di Turas.
 
Leggi anche: IN SARDEGNA PER UN VIAGGIO A PEDALI (Stile.it) 
 
L'agriturismo biologico Bainas situato lungo la sponda sinistra del Temo, è circondato da colline fanno da sfondo alla parte alta di Bosa. E' su queste colline che si erge il Castello dei Malaspina. La struttura è immersa nel verde e nella tranquillità rurale. I padroni di casa consigliano visite a Bosa, nel quartiere di Sa Costa, la Chiesa di S. Pietro, le botteghe artigiane di filati, del corallo, dell'oro e dell'argento in filigrana. Ma anche escursioni a piedi o in mountain bike, gite in canoa lungo il Temo che attraversa la fattoria.

Leggi anche: BOSA: IL BORGO SARDO CHE CONQUISTA AL PRIMO SGUARDO

Una struttura a conduzione familiare in cui assaporare la cucina tipica sarda insieme a piatti vegetariani. La cucina bosana si arricchisce di squisite ricette che nascono dal connubio tra mare e terra. Una grande varietà di prodotti tipici, dalla malvasia al pesce, consente di creare piatti della tradizione e menu nutrienti a base di saporiti vegetali. L'agriturismo offre possibilità di cene estive all'aperto, oltre ad abbondanti colazioni genuine a base di prodotti naturali. All'interno dell'azienda è possibile acquistare ortaggi, agrumi e olive.
 
IL GUSTO DI BOSA 
 
In questa zona della Sardegna, la cucina mediterranea è da secoli legata a prodotti dal gusto unico come gli agrumi, i carciofi, le olive, anche i più semplici ortaggi come "sos nappos", le rape. Ma anche ricci di mare, anguille e aragoste. Queste ultime, indiscusse protagoniste di Bosa, vengono per tradizione consumate lessate e condite con una salsa a base del contenuto della testa dell'aragosta. Anche semplicemente con olio e aceto, o ancora arrostita.
 
agriturismobainasbosa.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati