Borgo a Mozzano è il primo paese della Valle del Serchio. È famoso per la presenza del Ponte della Maddalena, conosciuto come Ponte del Diavolo, simbolo di tutta la Lucchesia. La porzione più antica del paese si articola attorno a tre vie principali, su cui si affacciano palazzi medievali coronati da orti e giardini. Il territorio comunale – percorso da numerosi torrenti che sfociano nel Serchio – è immerso in una gradevole e riparata valle boscosa.
Leggi anche: ITALIA SOSTENIBILE: LE 6 LOCALITA’ TOP DA NORD A SUD (Stile.it)
La Lucchesia è costellata da antiche chiese medievali, tra cui spicca la Chiesa di San Jacopo, con la sua imponente torre campanaria. Borgo a Mozzano è conosciuta anche per la Biennale dell’Azalea, una mostra mercato che si svolge in aprile. O per la Sagra del Baccalà, organizzata ogni primo maggio nella frazione di Anchiano in collaborazione con la città norvegese di Aalesund.
A 12 km da Borgo A Mozzano, il Borgo Giusto Albergo Diffuso è la location ideale per vacanze immersi nella natura toscana. Le camere sono dislocate in diverse case separate, tutte all'interno del paesino. La struttura mette a vostra disposizione una sauna, un bagno turco e una doccia Kneipp, ideali per concedersi una pausa di relax, e fornisce su richiesta massaggi e trattamenti con impacchi di fanghi.
BORGO GIUSTO: NATURA, EQUITAZIONE E CIBO A KM ZERO
Il Borgo Giusto fa rivivere l’antico abitato di Soccolognora, risalente al ‘600. Dopo un attento lavoro di recupero, è stato dotato di ogni comfort per renderlo un paradiso immerso tra uliveti, vigneti e castagneti. Il ristorante è il luogo ideale per gustare le specialità regionali e presso l’albergo è possibile anche assaggiare miele, vino e olio prodotti in loco.
Leggi anche: VIAGGI: COME SONO CAMBIATE LE NOSTRE ABITUDINI (Stile.it)
Il ristorante Ilgallobrillo propone una cucina a chilometro zero: tutte le materie prime impiegate, inclusi i vini, sono di produzione propria oppure provengono da agricoltori e allevatori del territorio. I vicoli, la piazzetta dove si trebbiava il grano e le case in pietra si legano all’armonia concessa dalla storia di questo angolo di Toscana. Suites, case e casali d’epoca indipendenti, i cavalli, i percorsi a piedi e in bicicletta, i servizi “wellness” personalizzati, rendono la vacanza davvero indimenticabile.
Il territorio è ricco di risorse per gli appassionati della natura, gli sportivi, gli amanti della buona cucina, dell’arte, dell’architettura e dell’antiquariato. Un luogo fuori dal tempo in cui al centro rimane l’ospite e la sua pausa vacanza.
borgogiusto.com