Fino al prossimo 22 aprile 140 opere di Andy Warhol raccontano la storia del più pungente interprete della società di massa e del consumismo, illuminante sociologo dell’America Anni ‘60. Si tratta di Andy Warhol Superstar una grande antologica allestita nelle sale del Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi. Andy Warhol è statocolui che ha saputo trasformare in arte i feticci dell’immaginario collettivo americano, anticipando l’instaurarsi del potere dei mass media. Il fotografo, regista, designer e illustratore, padre della Pop Art ha, inoltre trasformato in icone la Coca Cola, Elvis Presley, la Campbell’s Soup, Liz Taylor e Marilyn Monroe, il biglietto del dollaro e Jackie Kennedy.
PERCHE' ANDARE
Il percorso espositivo racconta il percorso professionale di Warhol presentandone i capolavori di ogni periodo. Si parte alla celebre “Liz” passando per i dipinti dei francobolli, come “S&H Green Stamps”, fatti con stampini ripetuti e più e più volte sulla carta arrivando all’immancabile “Marilyn”, tra le quali in mostra quelle del 1967, del 1970 e del 1985. E ancora, cinque splendide “Cow” accanto ad altre super icone. È il caso delle “Brillo Box” e dei primi “Flowers” esposti a suo tempo nella prestigiosa galleria di Leo Castelli come se fossero sgargianti carte da parati. Non manca la serie “Ladies and Gentlemen”, i “Mao”, con i quali Warhol inaugura una nuova pittura meno neutrale e più gestuale senza dimenticare le “Campbell’s Soup”, il “Mick Jagger” donato e dedicato da Andy Warhol all’attrice Dalila Di Lazzaro e i “Camouflage”.
DA NON PERDERE
Ricordiamo che il titolo della mostra “Andy Warhol Superstar” rimanda alla figura dell’artista simbolo di una New York edonista e scatenata, che diventò punto di riferimento di grandi attori e attrici, rock star, stilisti e persino politici.La mostra raccontal’incredibile parabola di un uomo, personaggio e artista, che ha cambiato i connotati del mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, che ha stravolto radicalmente qualunque definizione estetica precedente.
Andy Warhol Superstar
Fino al 22 aprile 2019
Luogo: Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi, Cortina d’Ampezzo
Info: 0436 866222 / 0436 2206
Sito: www.musei.regole.it