Cerca nel sito
Biennale del Paesaggio, mostra, Verbania

Le visioni contemporanee di paesaggio a Verbania

Al Museo del Paesaggio in mostra gli habitat del futuro

Landscapes of Cohabitation 
Photo: Clive Nichols
Landscapes of Cohabitation – Doxiadis+ From Greece
Al Museo del Paesaggio di Verbania è possibile visitare fino al prossimo 6 gennaio una mostra multimediale che raccoglie tutti i progetti presentati in concorso all'ultima edizione della Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona. Riconosciuta negli anni come un punto di riferimento essenziale nel campo dell’architettura del paesaggio la Biennale del Paesaggio raduna un pubblico di architetti, professionisti, accademici e studenti. Quest'anno le tre giornate di dibattiti, tavole rotonde e mostre hanno tracciato l’evoluzione contemporanea della disciplina a livello globale. I dieci finalisti sono stati selezionati sulla base di valutazioni relative non solo alla componente estetica, ma alla rilevanza internazionale della proposta, alla capacità del progetto di attivare o catalizzare trasformazioni successive, al valore ecologico e sociale, alla promozione di una visione globale in grado di spingersi oltre la dimensione locale. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo si dipana tra le sale del Museo attraverso sei tappe di scoperta dei progetti tramite diverse slideshow. Complessivamente i visitatori possono ammirare 223 opere selezionate in quattro diversi ambiti espositivi che sono articolazione, transazione, rigenerazione e intersezione. In mostra anche una  raccolta dei progetti inviati dagli studenti di 68 università internazionali. Non moancano i progetti dei 10 finalisti di quest’ultima edizione che si è svolta dal 26 al 29 settembre 2018. La rassegna è quindi l'occasione ideale per avvicinarsi a una selezione di installazioni e progetti di respiro internazionale. 
 
DA NON PERDERE
 
In programma per giovedì 6 dicembre nella sede del Museo di Casa Ceretti anche una serata incontro intitolata “Progettare il paesaggio - Il caso del Museo all’aperto nel Carso Goriziano” a cura di Paolo Bürgi. Architetto e paesaggista svizzero, Bürgi insegna all’Università di Pennsylvania, allo IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano. Nel 2003 ha vinto il primo premio al concorso Rosa Barba della Biennale del Paesaggio di Barcellona con il progetto di Cardada. Ricordiamo che il Museo all’aperto nel Carso Goriziano è esposto al Padiglione Italiano della Biennale di Architettura di Venezia ed è tra i finalisti del concorso della stessa Biennale nella sua decima edizione.
 
La Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona al Museo del Paesaggio di Verbania
Fino al 6 gennaio 2019
Luogo: Museo del Paesaggio, Verbania
Info: 0323-557116
Sito: www.museodelpaesaggio.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati