Cerca nel sito
Hiroshige, monografica, Roma

Sontuosa monografica per Hiroshige a Roma

Alle Scuderie del Quirinale esposte 230 opere del maestro ukiyoe

Utagawa Hiroshige
 www.scuderiequirinale.it
Hiroshige. Visioni dal Giappone, Immagine guida
Il celebre "Maestro della pioggia e della neve" ritorna a Roma in occasione di una preziosa mostra alle Scuderie del Quirinale. Si tratta di Utagawa Hiroshige, tra i più famosi artisti del Mondo Fluttuante giapponese che riuscì a portare il paesaggio e la natura al centro della sua produzione xilografica facendone i veri protagonisti. L'artista deve, infatti la sua fama allo sguardo del tutto peculiare che lo contraddistingue, definibile “fotografico” perché in grado di restituire dinamismo grazie all’alternanza sapiente di pieni e vuoti e attraverso la costruzione di piani sovrapposti. La monografica  intitolata "Hiroshige. Visioni dal Giappone" rimarrà aperta al pubblico fino al 29 luglio.

PERCHE' ANDARE

Curata da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, l'esposizione presenta una raffinata elezione di circa 230 opere appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti. Il percorso espositivo permette di ammirare il tema della natura declinato dallo stile affascinante e raffinato di Hiroshige: dalle più note serie di vedute quali Cento vedute della Capitale di Edo e Cinquantatre Stazioni di posta del Tokaido, alle silografie policrome di fiori insetti e animali tra le più ammirate, fino ai disegni originali ancora intatti. Ricordiamo che il senso di armonia e serenità che caraterizza le opere dell’artista, ha stregato i più grandi impressionisti e post-impressionisti europei.

DA NON PERDERE

Fra le opere presenti in mostra segnaliamo "Il giardino dei susini di Kameido" e "L'Acquazzone di Atake" che Vincent Van Gogh copiò ad olio. Entrambe le opere fanno parte delle “Cento vedute della Capitale di Edo”. Presenti in mostra anche le "Cinquantatre Stazioni di posta del Tokaido”.

Hiroshige. Visioni dal Giappone
Fino al 29 luglio 2018
Luogo: Scuderie del Quirinale, Roma
Info: 06 81100256
Sito: www.scuderiequirinale.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati