Cerca nel sito
Duilio Cambellotti, mostra, Sabaudia

Sabaudia: Cambellotti in mostra al Museo Emilio Greco

Il Museo laziale dedica una mostra al celebre esponente dell'Art Nouveau in Italia

Duilio Cambellotti 
Studio Esseci
Duilio Cambellotti - Eumenidi di Eschilo. Studio per manifesto, 1948
È aperta al pubblico presso il Museo Emilio Greco un'interessante mostra che propone una collezione di opere di Duilio Cambellotti, illustratore, scultore, scenografo, costumista, medaglista, ceramista, disegnatore di mobili e arredi, frescante, insomma, artista universale. La scelta di Sabaudia, Città di Fondazione della Bonifica dell’Agro Pontino, a sede di questa mostra non è casuale: ad essere in molte delle opere esposte è infatti la vicenda della delle Paludi Pontine risanate. La stessa epopea che Antonio Pennacchi ha fatto rivivere nel suo fortunatissimo Canale Mussolini. Romanzo storico e mostra si presentano come due facce di una medesima medaglia, testa e croce di un medesimo valore che fu fatica, dolorosa quotidianità, stenti ma anche speranza, così come Pennacchi racconta, eternata invece nella sua essenza simbolica come Cambellotti la disegnò.
 
PERCHÈ ANDARE
 
La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 2 luglio, espone per la prima volta la collezione di lavori di Cambellotti riunita dalla romana Galleria del Laocoonte. Nella Collezione, sculture, disegni, bozzetti, opere di grafica, esempi notevolissimi e rari della ricerca di Cambellotti. Nelle opere in mostra il taglio forte e netto delle figure dell'artista è palesemente antinaturalistico, quasi espressionistico, e per questo potentemente evocativo di un’antichità in cui ogni forma era archetipo. Ricordiamo che Cambellotti era un artista “impegnato”, seguace dei principi dell’antico movimento “Arts&Crafts” e degli ideali umanitari di educare il più vasto pubblico al bello in arte. Con i temi sociali si era già misurato, giovane, all’inizio del secolo quando aveva prestato la sua arte per le scuole dei figli dei contadini dell’Agro Romano, e per costruire una mitologia della civiltà rurale legando l’osservazione del lavoro quotidiano agli antichi riti del Lazio antico e dell’origine di Roma.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in mostra segnaliamo alcuni bozzetti e disegni per manifesti dove la leggenda classica rivive come una vicenda contemporanea. Ricordiamo infine che il catalogo della mostra è curato da Monica Cardarelli e Marco Fabio Apolloni, mentre le schede delle opere sono di Annamaria Damigella, Francesco Parisi, Francesco Tetro. Edizione De Luca.
 
DUILIO CAMBELLOTTI. La Collezione della Galleria del Laocoonte
Fino al 2 Luglio 2017
Luogo: Museo Emilio Greco di Sabaudia, Palazzo Comunale
Info: 0773 515791 
Sito: www.comune.sabaudia.latina.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati