Cerca nel sito
Cesare Berlingeri, retrospettiva, Catanzaro

Retrospettiva per Cesare Berlingeri a Catanzaro

Al MARCA 50 opere che raccontano il percorso creativo di Berlingeri

Cesare Berlingeri
CLP
Cesare Berlingeri - Avvolgere la notte, 2013
Inaugura oggi al Museo delle Arti di Catanzaro, la mostra, Forme nel tempo che celebra l'opera 
di Cesare Berlingeri uno degli artisti calabresi più apprezzati e conosciuti del panorama delle arti visive nazionali e internazionali. Curata da Maurizio Vanni la retrospettiva presenta 50 opere, tra cui alcune realizzate per l’occasione, in grado di ripercorrere il percorso creativo di Berlingeri dagli anni ottanta fino a oggi.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo, che coinvolge i tre piani del museo calabrese, si apre con alcune delle sue installazioni più significative, quindi prosegue con un dialogo tra le opere storiche della collezione del MARCA e quelle prodotte per questo appuntamento da Berlingeri. La retrospettiva propone inoltre un ampio confronto tra le opere recenti e i lavori storici di Berlingeri, come quelli caratterizzate dal colore blu oltremare degli anni ottanta, che hanno contraddistinto il suo cammino artistico internazionale e che sono stati esposti, tra gli altri, in alcuni dei musei più importanti del Brasile come al MAM – Museo di Arte Moderna di Salvador de Bahia e di Rio de Janeiro, e al MAC – Museo di Arte Contemporanea di Goiânia.
 
DA NON PERDERE
 
Secondo il curatore della mostra “I lavori di Cesare Berlingeri hanno il potere di rimettere in discussione la realtà, lo spazio e il tempo e di ridefinire il tutto, individuando elementi di senso nuovi destinati a modificare teorie e pensieri codificati”.  “Tutto risponde – continua Maurizio Vanni-  a un'effimera matrice che si sintetizza in una o più azioni, piegature, avvolgimenti, istallazioni più cerebrali che fisiche, legate a forme che esaltano maggiormente la concezione ciclica del tempo che non lo spazio”. Accompagna la mostra un volume pubblicato da Prearo Editore.
 
CESARE BERLINGERI. Forme nel tempo
Dall'8 febbraio al 15 aprile 2019
Luogo: Catanzaro, Museo MARCA
Info: 0961.746797
Sito: www.museomarca.info
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati