Cerca nel sito
Piero della Francesca Mostra Forlì mostre italia 2016 emilia romagna

Piero della Francesca protagonista a Forlì

Apre i battenti oggi "Piero della Francesca. Indagine su un mito" che raccoglie i capolavori del pittore quattrocentesco e le opere di artisti che a lui si sono ispirati

Santa Apollonia
Studioesseci
Piero della Francesca - Santa Apollonia, 1454-69
I capolavori assoluti di Piero della Francesca affiancati in un ideale confronto con i maestri che nel corso dei secoli sono stati influenzati dal suo genio. È questa la principale caratteristica della mostra Piero Della Francesca. Indagine su un mito che a partire da oggi fino al 26 giugno presenta ai Musei San Domenico di Forlì 250 opere scelte da un comitato scientifico guidato da Gianfranco Brunelli.
 
Perchè andare
La rassegna mette a confronto i capolavori di Piero della Francesca con i più grandi maestri del Rinascimento, da Domenico Veneziano, Beato Angelico, Paolo Uccello, Andrea del Castagno, Filippo Lippi, Fra Carnevale a Francesco Laurana, per poi rendere visibile al visitatore l’influsso di Piero sulla generazioni di artisti a lui successiva come Marco Zoppo, Francesco del Cossa, Luca Signorelli, Melozzo da Forlì, Antoniazzo Romano e Bartolomeo della Gatta ma anche Giovanni Bellini. La mostra si spinge poi oltre indagando il mito di Piero quando esso rinasce, dopo i secoli dell’oblio, nel moderno, nei Macchiaioli, Borrani, Lega, Signorini e soprattutto per il fascino che la sua pittura ha su molti artisti europei fino alla fondamentale riscoperta inglese del primo Novecento. Ma gli echi pierfrancescani  risuonano sucessivamente in Degas e Seurat, nei percorsi del postimpressionismo, e tra gli ultimi bagliori puristi di Puvis de Chavannes. La fortuna novecentesca dell’artista è affidata infine agli italiani Guidi, Carrà, Donghi, De Chirico, Casorati, Morandi, Funi, Campigli, Ferrazzi, confrontati con fondamentali artisti stranieri come Balthus e Edward Hopper che hanno consegnato l’eredità di Piero alla piena e universale modernità.
 
Da non perdere
Fra le opere di Piero della Francesca in mostra segnaliamo la “Madonna della Misericordia”del Museo civico di Sansepolcro, la “Sant'Apollonia” della National Gallery of Art di Washington, il “San Gerolamo e un devoto” delle Gallerie dell'Accademia di Venezia e la “Madonna col Bambino” della Alana Collection.
 
PIERO DELLA FRANCESCA. Indagine su un mito
Dal 13 febbraio al 26 giugno 2016
Luogo: Musei San Domenico, Forlì
Info: 199.15 11 34 
Sito: www.mostrapierodellafrancesca.com
 
 
 
CORPO
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati