Cerca nel sito
Archeologia e Alimentazione, mostra, Parma

Parma romana: due millenni di cultura del cibo

Alla Galleria San Ludovico si ripercorre la millenaria cultura alimentare parmense

Archeologia e alimentazione
CLP
Ceramiche da mensa romane, riproduzionida archeologia sperimentale
Circa due millenni di cultura dell'alimentazione sono rivissuti attraverso reperti archeologici, provenienti dal Museo archeologico di Parma e dai Musei civici di Reggio Emilia nella grande mostra allestita fino al 16 luglio negli spazi della Galleria San Ludovico a Parma. Si tratta di Archeologia e alimentazione nell’eredità di Parma romana che curata da Filippo Fontana e Francesco Garbasi sottolinea quanto le radici della cultura alimentare del territorio siano in continuità con un passato lontano ma straordinariamente vicino e più che mai attuale nelle motivazioni che hanno fatto di Parma una Città Creativa della Gastronomia UNESCO. L’iniziativa rientra nel progetto “2200 anni lungo la Via Emilia”, promosso dai Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma.
 
PERCHE' ANDARE
 
L'esposizione vuole far rivivere le vestigia di un passato antico grazie a linguaggi contemporanei. Il visitatore, infatti, grazie ai metodi forniti dall’archeologia sperimentale e da allestimenti interattivi, è accompagnato all’interno di un percorso in cui, a fianco di manufatti provenienti dagli scavi realizzati in città, incontra alcuni ologrammi che riproducono oggetti archeologici di notevole interesse. A questi si aggiungono ambientazioni sonore, stimoli tattili e sensoriali e un video didattico che analizza le tappe principali che hanno contraddistinto lo sviluppo del territorio tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C. Il percorso espositivo approfondisce, in particolare, le origini della cultura alimentare parmense, produzione di prosciutto e formaggio, rivelando anche le abitudini alimentari tipiche dell’epoca romana, grazie agli scavi archeologici che hanno definito in maniera chiara quanto alla base dell’alimentazione quotidiana, vi fossero i cereali, insieme ai legumi e alla frutta, così come la polenta e i bolliti di cereali.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra il banchetto, inteso come rito sociale dove incontrarsi, parlare e mangiare assieme sarà analizzato, attraverso la presentazione di oggetti solitamente utilizzati in questa occasione, provenienti da ritrovamenti archeologici in loco e riproduzioni realizzate da Archeologi Sperimentali. Tra questi sono presentate alcune suppellettili realizzate in materiali preziosi come vetro, ceramiche e metalli, che garantivano visibilità sociale e prestigio nella comunità romana. Nel periodo di apertura della mostra, si terranno attività collaterali che consentiranno ai visitatori di scoprire antichi mestieri come quello della tessitura, a cura dell’Associazione Arcadia, o immergersi nell’atmosfera del tempo grazie a letture storiche, a cura di Francesco Gallina, e visite guidate.
 
ARCHEOLOGIA E ALIMENTAZIONE NELL’EREDITÀ DI PARMA ROMANA
Fino al 16 luglio
Luogo: Galleria San Ludovico, Parma
Info: 340 1939057
Sito: www.parmarcheologica.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati