Cerca nel sito
Tina Modotti, mostra, Ancona

Nelle Marche scatti d'autore con Tina Modotti

Palazzo Bisaccioni celebra Tina Modotti con una mostra

Tina Modotti
Photo courtesy GALERIE BILDERWELT di Reinhard Schult
Tina Modotti - Frida Kahlo e Diego Rivera alla manifestazione del primo maggio Messico D.F., 1928
Rimarrà aperta fino al prossimo primo settembre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la mostra “Tina Modotti fotografa e rivoluzionaria” che mette in scena 60 fotografie provenienti dalla Galerie Bilderwel di Berlino. Obiettivo del progetto espositivo, ideato da Francesca Macera, è quello di ripercorrere le affascinanti vicende biografiche di Tina Modotti, far scoprire la sua grande abilità di fotografa e le passioni che ne condizionarono in maniera determinate l’esistenza, attraverso un percorso che si snoda in sei tappe, che ripercorrono i luoghi, le immagini, gli amici, gli amanti che fecero parte dell’affascinante universo di Tina.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Reinhard Schultz, l'esposizione si apre con la sezione dedicata alle sue origini e alla sua storia familiare. Nata a Udine nel 1896 a cause delle difficili condizioni di vita, a soli diciassette si imbarca su un piroscafo diretta verso la California. La seconda sezione documenta la sua breve carriera hollywoodiana, in qualità di attrice del cinema muto. Snodo fondamentale del percorso è sicuramente la terza sezione, relativa alla fotografia, che Tina scoprì grazie all’incontro con il fotografo statunitense Edward Weston con il quale si trasferì in Messico nel 1923 e intrecciò una lunga ed appassionata relazione sentimentale. Assoluto protagonista della quarta sezione in mostra è poi il Messico, terra di passioni e tumulti, in cui la giovane Tina trova rifugio, amore e soprattutto ispirazione. La sua attività di fotografa va di pari passo con il suo impegno politico, umano e sociale e i suoi scatti sono pubblicati dai più importanti giornali del tempo. Al centro della quinta sezione, dedicata alle passioni che pervasero la sua vita, ci sono le fotografie degli amici, artisti ed intellettuali tra cui anche Frida Kahlo, Julio Antonio Mella, Vittorio Vidali. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il crescente coinvolgimento della fotografa nella politica è al centro della sesta e ultima parte del percorso espositivo, un coinvolgimento tale che la porta ad abbandonare la fotografia per dedicare tutte le sue energie all’attivismo, un impegno totalizzante che la spinge per lunghi periodi in Russia, Francia e Spagna, e poi a tornare in Messico, fino alla sua misteriosa morte avvenuta nel gennaio del 1942 a Città del Messico dentro a un taxi che la sta riportando a casa. A completare il percorso della mostra la proiezione integrale del film The Tiger’s Coat, lungometraggio che vede una giovane e bellissima Tina Modotti nel ruolo di protagonista.
 
Tina Modotti.Fotografa e rivoluzionaria
Fino al primo settembre 2019
Luogo: Jesi (AN), Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi - Palazzo Bisaccioni 
Info: 0731 207523 
Sito: www.fondazionecrj.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati