Cerca nel sito
Bertozzi e Casoni, mostra, Palermo

Mostre in Sicilia: Bertozzi & Casoni a Palermo

Alla Galleria D’arte Moderna una mostra presenta 12 sculture recenti realizzate da due tra i più riconosciuti maestri della scultura ceramica contemporanea

Brillo
CLP
Bertozzi e Casoni - Brillo box con pappagalli, 2016
È parte integrante del progetto “Sicilia Contemporanea”, nato per offrire uno sguardo sui linguaggi della contemporaneità,  la mostra di Bertozzi & Casoni che oggi apre al pubblico nella cornice della Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Intitolata semplicemente BERTOZZI & CASONI, l'esposizione presenta 12 sculture recenti, alcune inedite, realizzate da due tra i più riconosciuti maestri della scultura ceramica contemporanea. Ricordiamo infatti che Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni amano lavorare la ceramica policroma, un materiale piuttosto complesso ma dalle grandi possibilità plastiche e pittoriche e che si presenta come una costante di tutte le etnie della terra attraverso i secoli.
 
Perchè andare
La mostra propone un excursus sulla  produzione più recente dei due artisti, attraverso un nucleo di opere, alcune delle quali inedite, che caratterizzano la loro cifra espressiva più autentica, in cui l’ironia nasconde una profonda riflessione sui temi più scottanti della società contemporanea, e dove convivono realtà e finzione, meraviglia e ordinarietà. Tra queste, si segnala “Non ricordo” (2015), in cui un Pinocchio burattino, malinconico e invecchiato, col viso umano e il naso allungato, è seduto su una pila di libri che altro non sono se non le varie e innumerevoli edizioni del capolavoro di Collodi.
 
Da non perdere
Presenti nel percorso espositivo anche le tipiche ‘sparecchiature’ di Bertozzi & Casoni, ovvero rifiuti e resti di cibo, come “Sparecchiatura di maggio”, “Mai più”, “Che cos’è la vita”, o come “Disgrazia con tulipani rossi” (2012), dove la spazzatura funge da zolla dalla quale nasce un rigoglioso mazzo di tulipani popolati di farfalle, quasi a segnalare che anche dalle situazioni più sordide possa prendere vita una meraviglia della natura. Tra le opere inedite spicca l’imponente “Brillo box” con pappagalli, una composizione di ‘warholiane’ scatole di detersivo Brillo, spesso utilizzate dagli artisti, dalla quale spuntano coloratissimi pappagalli, anch’essi molto presenti nelle loro realizzazioni.
 
BERTOZZI & CASONI
Dal 10 giugno al 4 settembre 2016
Luogo: Galleria d'Arte Moderna, Palermo
Info: 091.8431605
Sito: www.gampalermo.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati