Cerca nel sito
Mater, Parma, mostra

Mater: a Parma tutti i simboli della maternità

A Palazzo del Governatore una mostra indaga sulle diverse raffigurazioni della maternità dall’antichità ai giorni nostri. Fino al 28 giugno

Emergence
Courtesy the artist
Bill Viola -  Emergence, 2002
S’intitola Mater. Percorsi simbolici sulla maternità, la rassegna curata da Annamaria Andreoli, Elena Fontanella e Cosimo Damiano Fonseca che si propone di esplorare l’aspetto sacrale e archetipico della maternità. Visitabile fino al 28 giugno al Palazzo del Governatore di Parma, l’esposizione vuole mettere in risalto il ruolo fondamentale della Madre nella cultura mediterranea attraverso una selezione di capolavori archeologici e artistici con opere, provenienti da oltre settanta importanti musei e collezioni italiane.

Perché andare
Il racconto, creato dai capolavori di ogni epoca sul tema del grande mistero della maternità, è al centro dell’esposizione che, attraverso 170 opere, s’interroga su quanto il valore della procreazione e la responsabilità della crescita abbiano rappresentato e continuino a rappresentare nella vita di ogni essere umano. Il percorso espositivo accompagna il visitatore attraverso i simboli della maternità, in quel territorio dove il pensiero incontra la tecnica, i colori, il disegno e in cui nulla deve avere limiti creando uno spazio in cui il visitatore possa ritrovare la propria profonda ed esclusiva interpretazione.

Da non perdere
Nelle quattro sezioni in cui è articolata la mostra è possibile ammirare le antichissime raffigurazioni delle Grandi Madri ‘steatopigie’ fino ai miti greco-romani, come la celebre “Venere di Savignano (Mo)” del Museo Etnografico Pigorini di Roma e la “Madre dell’ucciso di Urzei” del Museo Archeologico di Cagliari e l’”Artemide Efesia” dei Musei Vaticani. Nella sezione dedicata alla svolta simbolica nella rappresentazione artistica della Maternità a partire quindi dal Concilio di Nicea del 325 d.C, ritroviamo la prima opera di Masaccio “Madonna in trono” o “Trittico di San Giovenale” e celebri  Madonne con Bambino da Filippo Lippi a Andrea Mantegna e da Pinturicchio a Rosso Fiorentino, Veronese e Tiepolo. E poi ancora la maternità secondo  Francesco Hayez  e Domenico Induno passando per Felice Casorati e Gino Severini , fino all’emancipazione della figura femminile nelle opere di Mimmo Rotella, Michelangelo Pistoletto, Max Kuatty, Bill Viola, Mat Collishaw e il personaggio” Valentina” di Crepax.

Mater. Percorsi simbolici sulla maternità
Fino al 28 Giugno 2015
Luogo: Palazzo del Governatore Parma
Info: +39 05 21218035
Sito:  http://www.mostramaterparma.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati