Cerca nel sito
Ottocento, mostra, Forlì

L'Ottocento presto in mostra a Forlì

Prossimamente ai Musei San Domenico l'arte fra Unità d’Italia e Grande Guerra

Francesco Hayez 
StudioEsseci
Francesco Hayez – Ruth
S'intitolerà “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” la mostra che a pertire dal 9 febbraio sarà allestita negli spazi dei Musei San Domenico di Forlì. Curata da Fernando Mazzocca e Francesco Leone la rassegna  metterà un punto fermo sull’Ottocento italiano attraverso un immersivo viaggio in quei sessant’anni fatidici per l'arte che intecorrono tra l’Unità d’Italia e lo scoppio della Grande Guerra. Dall’ultima fase del Romanticismo e del Purismo al Realismo, dall’Eclettismo storicista al Simbolismo, dal Neorinascimento al Divisionismo, in mostra saranno presentati i capolavori dei protagonisti di quei tormentati decenni.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra presenterà, nella loro più importante produzione, pittori come Hayez, Induno, Molmenti, Pagliano, Faruffini, Cremona, Barabino, Bertini, Malatesta, Mussini, Maccari, Muzioli, Gamba, Gastaldi, Fontanesi, Grosso, Morelli, Costa, Fattori, Ussi, Signorini, Ciseri, Corcos, Michetti, Lojacono, Delleani, Mancini, Favretto, Michetti, Nono, Previati, Carcano, Longoni, Morbelli, Nomellini, Tito, Sartorio, Coleman, Cellini, Bargellini, De Carolis, De Nittis, Pellizza da Volpedo, Segantini, Boccioni, Balla; e scultori come Vela, Cecioni, Monteverde, Rosa, Tabacchi, Grandi, Gemito, Rutelli, Ximenes, Trentacoste, Canonica, Bistolfi. Ma sarà anche la straordinaria occasione di far conoscere tanti altri artisti sorprendenti, oggi ingiustamente dimenticati.
 
DA NON PERDERE
 
Ai Musei San Domenico non ci si limiterà alla pittura ma ci si immergerà in un confronto straordinario, tra architettura, pittura, scultura, illustrazione e arti decorative. Ripercorrere in questo modo le vicende dell’arte italiana nel mezzo secolo che ha preceduto la rivoluzione del Futurismo, consente di capire criticamente come l’arte sia stata non solo un formidabile strumento celebrativo e mediatico per creare consenso, ma anche il mezzo più popolare, “democratico” per far conoscere agli italiani i percorsi esaltanti e contraddittori di una storia antica e recente caratterizzata da slanci comuni e da forti tensioni e divisioni.
 
OTTOCENTO. L’arte Dell’italia tra Hayez e Segantini
Dall'8 Febbraio al 16 Giugno 2019
Luogo: Forlì, Musei San Domenico
Info: 0543 712659
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati