Fino al 26 giugno presso il Complesso del Vittoriano una mostra celebra l’opera di Antonio Meneghetti. La retrospettiva intitolata semplicemente Antonio Meneghetti è la prima tappa di un percorso che vuole valorizzare e fare conoscere nel mondo l’opera dell’artista a circa tre anni dalla sua scomparsa. In mostra nell'Ala Brasini l'immenso lavoro che l'artista ha realizzato nella sua vita in tutte le forme in cui si presenta l'arte
Perchè andare
Curata da Ermanno Tedeschi la mostra presenta le più significative opere del maestro tra dipinti, sculture, oggetti di design e gioielli, ospitati in prestigiosi musei e sedi istituzionali in diverse parti d’Italia e del mondo, come la Rocca Paolina di Perugia, Castel dell’Ovo a Napoli, Palazzo della Civiltà a Roma, le Corderie dell’Arsenale e Palazzo Ducale a Venezia oltre che a San Pietroburgo, Brasilia e Pechino. In mostra anche alcune videoproiezioni che rappresentano uno spaccato importante dell’immensa e poliedrica produzione di Meneghetti.
Da non perdere
Di particolare interesse nel percorso espositivo le sculture in vetro caratterizzate dal vuoto e da un forte impatto coloristico. Ricordiamo che nel corso della sua carriera Meneghetti si è confrontato anche con la moda e con la progettazione architettonica in particolare a Lizori, borgo medioevale tra Spoleto e Assisi dove ha vissuto dal 1976 iniziandone il recupero. Nel corso degli anni il borgo si è poi trasformato in un centro di riferimento della cultura artistica e scientifica internazionale.
Antonio Meneghetti
Fino al 26 giugno 2016
Luogo: Complesso del Vittoriano, Roma
Info: www.ilvittoriano.com