Cerca nel sito
Macchiaioli, mostra, Lecco

La rivoluzione dei Macchiaioli a Lecco

A Palazzo delle Paure la storia di un movimento che ha rivoluzionato la pittura

Cristiano Banti
CLP
Cristiano Banti - Scena romantica
Aprirà i battenti il prossimo 4 ottobre a Palazzo delle Paure di Lecco una mostra interamente dedicata ai Macchiaioli, il movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento. La rassegna, curata da Simona Bartolena, presenterà oltre 60 opere per analizzare in maniera esaustiva l’evoluzione del movimento che nacque nella seconda metà dell’Ottocento a Firenze, punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Al caffè Michelangelo, si riuniva, infatti, un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere il senso del vero. Nacquero così i Macchiaioli, il cui nome, usato per la prima volta in senso dispregiativo dalla critica, venne successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarnava alla perfezione la filosofia delle loro opere. 
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra prenderà avvio dalle opere di Serafino de Tivoli e di Filippo Palizzi, precursori della rivoluzione macchiaiola, che si confronteranno con un lavoro giovanile di Silvestro Lega, dallo stile ancora purista, per giungere alle espressioni più mature della Macchia con Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani, Cristiano Banti, che si allontanano definitivamente dalla tradizionale pittura di paesaggio italiana ma anche dalla lezione della scuola francese di Barbizon, particolarmente incline a indugiare in tendenze formalmente raffinate e legate al romanticismo, per scegliere un approccio più asciutto e severo, cogliendo impressioni immediate dal vero. Non mancheranno i dipinti a soggetto risorgimentale, grazie  ai soldati di Giovanni Fattori. 
 
DA NON PERDERE
 
Per tutta la durata della rassegna, è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti. Una mostra “family friendly”, con una sala didattica con accesso libero per le famiglie, un percorso creato ad hoc per i bambini, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente creato per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno di Palazzo delle Paure, un’opera ad “altezza bambino” attenderà i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.
 
I MACCHIAIOLI. STORIA DI UNA RIVOLUZIONE D’ARTE
Dal 4 ottobre al 19 gennaio 2020 
Luogo: Lecco, Palazzo delle Paure 
Info: 0341.481262
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati