Si svolgerà a Bari fino al 15 gennaio BIBART, la prima Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana che racconterà l’arte contemporanea attraverso un confronto a più voci, l’intreccio di linguaggi artistici diversi, la multiculturalità e il dialogo tra artisti di varie parti del mondo. La Biennale si articola in un percorso nel borgo antico, che dalla Chiesa della Vallisa conduce i visitatori tra le opere d’arte degli artisti in concorso, tutte dislocate nei diversi luoghi di BIBART: Chiesa della Vallisa, Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Chiesa di San Gaetano, Chiesa del Gesù, Chiesa di Sant’Anna, Succorpo Cattedrale di San Sabino, Museo Diocesano, Domus Milella, Auditorio Federico II Eventi, Sede Alliance Française.
Perchè andare
Sul tema della “Ragione dell'uomo” si confrontano i 112 artisti in concorso, oltre a musicisti, performer, attori, provenienti da 9 Paesi (Italia, Argentina, Armenia, Brasile, Croazia, Francia, Grecia, Iraq, Uruguay) per un totale di 156 artisti. 328 sono le opere esposte tra pittura, scultura, grafica, video art e lavori fuori concorso. Completano la prima Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana due mostre d’eccezione la prima intitolata “Dal Postimpressionismo al Neorealismo: viaggio tra le avanguardie del Novecento”, con opere di 48 grandi maestri, la seconda intitolata “Les danseuses” è invece una monografica dedicata a William Tode, ultimo esponente del neorealismo italiano.
Da non perdere
Nella cornice della Biennale anche la personale di Miguel Gomez sul tema “Mater et Filius”, un’originale mostra di design sulla poesia della luce e la mostra documentaria dedicata ai 90 anni dell’Accademia Polifonica Barese e al suo fondatore, Biagio Grimaldi. L’arte si farà anche spettacolo, cinema, teatro, letteratura e musica con oltre 20 appuntamenti in calendario: presentazioni di libri, concerti, proiezioni di film, spettacoli teatrali e performing art, tutti ospitati tra l’Auditorio Vallisa e l’Auditorio Federico II Eventi. Fra i 48 grandi artisti in mostra al Museo Diocesano segnaliamo Paul Cezanne, Auguste Renoir, Eduard Manet, Pablo Picasso, Salvador Dalì, Joan Mirò, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Renzo Vespignani, Carlo Carrà,, Mino Maccari, Giacomo Balla, Primo Conti, Pierre Bonnard, Raul Dufy, Amedeo Modigliani, Gino Severini, Tono Zancanaro e tanti altri
BIBART 2016
Fino al 15 gennaio 2017
Luogo: Sedi varie, Bari
Info: 080/5216276
Sito: www.bibartbiennale.com