Cerca nel sito
What is a Youth, mostra, Pienza

Il Romeo e Giulietta di Zeffirelli rivive a Pienza

A Palazzo Piccolomini si celebra il film del 1968 con un'affascinante mostra  

What is a Youth? Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli 
CIVITA
What is a Youth? Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, immagine in mostra
Apre oggi in  Palazzo Piccolomini a Pienza una mostra che celebra il cinquantesimo anniversario del  film Romeo & Giulietta, diretto da Franco Zeffirelli, girato nella città di Pio II nel 1968. E' la mostra What is a Youth? Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli allestita prevalentemente negli interni del palazzo che nella finzione è casa Capuleti, dove i due giovani protagonisti, Giulietta e Romeo, si incontrano per la prima volta a una festa da ballo. Il titolo della mostra prende il nome dalla canzone composta da Nino Rota con testo di Elsa Morante che il geniale regista toscano aveva voluto che risuonasse all’interno del cortile del palazzo durante il ballo nella ricostruzione della tragedia shakespeariana.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra, oltre a ricordare l’anniversario dell’uscita del film, intende porre l’attenzione sugli usi e i costumi della casa del Rinascimento, così come risulta bene evidente dalla finzione cinematografica di Franco Zeffirelli. Il percorso della mostra parte dal cortile, costituito da un loggiato a tre arcate, e dal giardino pensile, proseguendo al piano nobile del Palazzo: sala d’ingresso, sala da pranzo, sala della musica, camera di Pio II e biblioteca. Le foto di set e le foto di scena, messe a disposizione dalla Fondazione Zeffirelli, sono disposte nelle sale dove sono state scattate, in modo da far rivivere gli ambienti come se i personaggi del film si muovessero negli interni e li animassero di nuovo, offrendo al visitatore uno spaccato ancora più autentico della vita quotidiana del Rinascimento, così magistralmente ricostruita dal regista.
 
DA NON PERDERE
 
Insieme alle foto saranno esposti nelle sale anche i costumi di scena realizzati da Danilo Donati e vincitori nel 1969 del premio Oscar, oggi proprietà della Fondazione Cerratelli. Si avrà quindi la possibilità di ammirare da vicino dei capolavori di alta sartoria cinematografica all’interno dell’ambiente per cui sono stati concepiti.
 
What is a Youth? Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli
Dal 28 luglio al 6 gennaio 2019
Luogo: Pienza, Palazzo Piccolomini  
Info: 0577 286300
Sito: www.palazzopiccolominipienza.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati