Cerca nel sito
Lawrence Beck, fotografia, Sassuolo 

I giardini italiani in mostra a Sassuolo

A Palazzo Ducale i giardini italiani dialogano con i capolavori di arte antica

Lawrence Beck
Courtesy The Artist and Sonnabend Gallery, NY
Lawrence Beck - Villa Pisani I, 2011
Palazzo Ducale di Sassuolo apre alla fotografia internazionale grazie ad una mostra che rimarra aperta fino al prossimo 2 settembre nelle sale della Galleria Estense. Si tratta della personale di Lawrence Beck (New York, 1962), intitolata Dialogo con l’antico dedicata ai giardini italiani. Quello dei giardini è il tema cui Beck si è dedicato negli ultimi cinque anni di lavoro e rappresenta il culmine della sua visione artistica che parte dal concetto tradizionale di fotografia come documento. In questo ciclo Beck si dedica al rapporto tra uomo e natura, concentrandosi su paesaggi in cui s’inseriscono alcuni dei capolavori più importanti dell’architettura italiana.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Martina Bagnoli, l'iniziativa presenta 8 fotografie di grandi dimensioni dedicate ai giardini italiani, che dialogano con i capolavori di arte antica conservati nel palazzo. Il percorso espositivo parte idealmente da Villa Pisani di Stra (VE) progettata da Andrea Palladio, per poi toccare Villa Bardini di Firenze, Villa Reale di Marlia (LU), Villa Lante di Viterbo che conserva uno dei più famosi giardini manieristi del XVI secolo, la settecentesca residenza di Villa Della Porta Bozzolo alle porte di Varese, Villa Sorra di Castelfranco Emilia, significativo esempio del barocchetto emiliano, per chiudersi a Palazzo Ducale di Sassuolo con la sua facciata barocca disegnata da Bartolomeo Avanzini.
 
DA NON PERDERE
 
Nelle immagini in mostra Lawrence Beck immortala paesaggi naturali illuminati da una luce diffusa e soffice che fotografa con il metodo tradizionale della pellicola, producendo così effetti molto diversi da quelli delle istantanee digitali. L'amore di Beck per la natura ha radici lontane e inizia con le estati passate nelle Alpi italiane, sotto le pendici del Monte Rosa. Lo scenario selvaggio delle vette innevate, dei ghiacciai, delle praterie, delle formazioni rocciose, dei fiumi e dei torrenti alpini hanno nutrito nel seno dell’artista i primi semi della sua arte. In un certo senso, I giardini italiani e tutta l’opera più recente di Beck esprime il desiderio di fuga dalle grandi città alla ricerca di un santuario naturale.
 
LAWRENCE BECK. Dialogo con l’antico. Fotografie
Fino al 2 settembre
Luogo: Sassuolo (MO), Palazzo Ducale 
Info: 0536.880801
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati