Cerca nel sito
Etruschi, mostra, Cerveteri, Tarquinia

'Etruschi maestri artigiani', al via la mostra

Cerveteri e Tarquinia mettono in scena i reperti provenienti dalle due necropoli

Etruschi Maestri Artigiani
CIVITA
Balsamari in vetro - Cerveteri (RM), Museo Nazionale Archeologico Cerite
In occasione dei 15 anni dall'iscrizione delle necropoli di Cerveteri e Tarquinia nella lista del patrimonio culturale dell'umanità dell'UNESCO, il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, festeggia l'anniversario con la mostra “Etruschi maestri artigiani. Nuove prospettive da Cerveteri e Tarquinia”. Si tratta di un’iniziativa pensata nell’ottica di una fruizione integrata dell’intero sito UNESCO che vede esposti nella doppia sede del Museo Nazionale Archeologico Cerite di Cerveteri e del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, una serie di reperti particolarmente significativi provenienti dalle necropoli di Cerveteri e Tarquinia, facendoli emergere dal percorso museale.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Andrea Cardarelli e Alessandro Naso, il percorso espositivo rilegge le prestigiose raccolte delle due istituzioni anche grazie ai confronti offerti dalla presenza di importanti prestiti come alcuni capolavori ceramici conservati a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e alcuni celebri oggetti preziosi della Tomba Regolini Galassi, appartenenti alle collezioni dei Musei Vaticani, che per la prima volta tornano a Cerveteri, dove furono scoperti. L'esposizione pone l'accento sull’eccezionale rilevanza dell’artigianato etrusco e sulla straordinaria perizia raggiunta dagli artigiani nel corso del primo millennio a.C. nelle due città di Cerveteri e Tarquinia. Per questo motivo si è scelto di riprodurre come oggetto-campione un elmo bronzeo di particolare prestigio e significato socio-economico della prima età del Ferro (fine X - VIII sec. a.C.), riprendendo in video le fasi della sequenza produttiva per mostrarle accanto agli oggetti originali e alle riproduzioni. In questo modo sarà possibile a tutti verificare quali cognizioni tecniche e quanto sapere artigianale si celino in oggetti, ai quali per lo più non si concede che un’occhiata frettolosa.
 
DA NON PERDERE
 
I visitatori potranno inoltre ammirare sotto una nuova luce oggetti di raro pregio, come l’eccezionale corredo della tomba tarquiniese con la celebre situla (un particolare tipo di vaso cilindrico) dell’inizio del VII secolo a.C. recante il nome in caratteri geroglifici del faraone Bocchoris, ma anche una tromba-lituo, uno scudo e una scure in bronzo finemente decorati, sepolti nel VII secolo a.C. come offerta rituale in un antico deposito votivo di Tarquinia. 
 
ETRUSCHI MAESTRI ARTIGIANI. NUOVE PROSPETTIVE DA CERVETERI E TARQUINIA
Fino al 31 ottobre 2019
Luogo: Cerveteri e Tarquinia
Info: www.art-city.it/mostre/mostra-tarquinia.html
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati